Elezioni Chieti, Diego Ferrara supera al ballottaggio Fabrizio Di Stefano: le dichiarazioni FOTO E VIDEO

Chieti. Diego Ferrara, che ha ottenuto quasi il 56% dei voti, è il nuovo sindaco di Chieti. A sorpresa ha sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra Fabrizio Di Stefano. Ferrara, espressione del centrosinistra, si è apparentato con le 4 liste civiche del candidato sindaco Paolo De Cesare.

“Conosco il mio carattere – ha esordito Diego Ferrara – quindi mi sarei stupito se non avessi fatto una campagna elettorale in crescendo. Detto questo, non potevo minimamente immaginare non solo di essere vincitore come sindaco, ma soprattutto con questi numeri, con questo scarto di voti. Mi sembra una cosa quasi incredibile. Nel centrodestra più che debolezza si può sottolineare un’elevata litigiosità fra di loro, che molto spesso non traspare all’esterno ma che tutti noi percepivamo da certi discorsi e da certi atteggiamenti. La nostra forza è data dall’omogeneità e dal fatto che noi ci frequentiamo anche al di fuori delle competizioni elettorali. Noi siamo una grande famiglia, almeno la mia coalizione, penso anche quella di Paolo De Cesare, è fatta di amici di famiglia. Nei primi giorni del mio mandato innanzitutto ci riunimero per contarci, per cominciare a fare alcuni nomi di partecipanti della giunta, ma la prima cosa in assoluto è una ricognizione delle risorse finanziarie del Comune per riuscire a capire cosa eventualmente cominciare a fare nei primi cento giorni di governo perché la cittadinanza ha delle grosse aspettative. La mia amministrazione si caratterizzerà innanzitutto per la trasparenza delle decisioni nei confronti delle persone e della cittadinanza. Il nostro dovrà essere un palazzo di vetro, trasparente e probabilmente già dai primi Consigli Comunali adotteremo lo streaming in maniera tale che tutti i cittadini possano asistere ai nostri dibattiti. Poi cose concrete dal decoro della città all’aiuto nei confronti delle fasce vulnerabili della società. Insomma tutte cose che possono essere visibili e concrete”.

Così lo sconfitto Fabrizio Di Stefano: “Credo che la valutazione vada rinviata di qualche giorno. La sconfitta è dovuta al fatto che non sono riuscito a far passare il mio messaggio? Al fatto che la campagna denigratoria contro la mia persona che non ha trovato nesssun difensore nel centrodestra sia riuscito a passare? Al fatto che il centrodestra disunito non sia stato apprezzato? Al fatto che l’amministrazione Di Primio abbia lasciato non pochi strascichi polemici e commenti negativi tanto da non essere riuscito ad arrivare compatto a fine legislatura? Perché al ballottaggio c’è stato un ritorno di tutto il vecchio e la gente ha scelto il nuovo? Probabilmente. Al fatto che Fabrizio Di Stefano non sia piaciuto? Può anche essere. Ci sono tante valutazioni da fare, una cosa è certa, che i numeri non sono dalla nostra parte. È evidente che io ho avuto le maggiori critiche personali proprio dalla formazione di centrodestra, è chiaro che forse nell’elettorato non si è compreso questo ricompattamento, è altrettanto evidente che il centrodestra unito probabilmente avrebbe avuto un altro risultato già dal primo turno. Ma questi sono i numeri e ne prendiamo atto. La campagna denigratoria nei miei confronti è uno degli aspetti che più mi è dispiaciuto. Prima dell’inizio dello spoglio avevo detto che se avessi saputo di una campagna elettorale all’insegna di attacchi alla persona probabilmente non l’avrei affrontata, lo avevo detto prima che si aprissero le urne, quindi potevo anche uscire vincitore. Nella diatriba politica io trovo spunto per prendere forza, nell’attacco personale e alle offese rivolte alla mia persona provo disgusto, rabbia, ma anche delusione perché non è questione politica che ritengo io. Se lo avessi saputo prima, soprattutto adesso con il risultato acquisito, avrei fatto altre scelte”.

Chieti. “La vittoria del centrosinistra a Chieti è la vittoria di una comunità che ha dimostrato voglia di cambiare, di rovesciare il malgoverno di questi ultimi anni. La vittoria di Diego Ferrara a Chieti segna la fine della politica fallimentare del centrodestra. Oggi, dalla città di Chieti, inizia un nuovo importante cammino. Al neo Sindaco Diego Ferrara, che ringraziamo di cuore per quanto fatto finora, auguriamo un buon lavoro”. Si legge così in una nota della Segreteria Provinciale del Pd di Chieti.

“La sconfitta della destra in Abruzzo porta i nomi dei neo sindaci Diego Ferrara e Gianni Di Pangrazio, che a Chieti e Avezzano rappresentano la vittoria delle città e di due persone per bene con un progetto concreto e attuabile di cambiamento, l’odio e i toni forti usati dalla Lega per conquistare i municipi abruzzesi non hanno funzionato”, il commento del segretario regionale Pd Michele Fina e del capogruppo Pd in Consiglio Regionale Silvio Paolucci sui risultati dei due ballottaggi. “Bella e davvero piena è la vittoria di Diego Ferrara a Chieti, un candidato in cui abbiamo fortemente creduto e che la città ha da subito investito della voglia di cambiamento – sottolineano Paolucci e Fina – È la vittoria di un progetto condiviso sin da subito con gli alleati e con la coalizione di supporto, che ci consentirà di restituire a Chieti l’importanza, il valore e il posto che merita in Abruzzo e in Italia. Con Di Stefano viene sconfitto anche un modello di politica che ormai comincia a stancare, quello dei proclami a cui non segue impegno e di una voglia di governare fine a sé stessa, senza un progetto per la comunità. Sono certo che Ferrara sarà un grande sindaco, capace di cambiare in meglio Chieti dopo il disastroso governo di centrodestra di questi anni. Un sincero buon lavoro anche a Gianni Di Pangrazio, il nuovo sindaco di Avezzano, con la certezza che saprà restituire alla sua città la serenità che da tempo cerca di conquistare e che saprà farlo con il supporto di tutte le forze che hanno reso possibile la sua vittoria e di sconfiggere il candidato di centrodestra e la sua coalizione”.

https://www.facebook.com/Abruzzo.Cityrumors/videos/1261532427547797/

https://www.facebook.com/Abruzzo.Cityrumors/videos/686043528685900/

 

https://developers.facebook.com/docs/plugins/embedded-video-player/?prefill_href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FAbruzzo.Cityrumors%2Fvideos%2F673026723320280%2F&__cft__[0]=AZUovg2z5AvZe9H46rzWm71zCCUcj0tdAMZ-p_f-NiABgm3pBvZqJyB7mSHcm5JCCi-cq5MACdEw18wgOCkoji8PizME8reX4dVHedHXqv46Ojvf3kFa5O7_f4YTzoeZz81P8mpcr4cz8Uq83TdPmXfyphAvSMcsTnC7kKau9SbnbWx4vAaqhAO9snpBInKJcPh1bZ3xplbDfABWxDyKkC6O&__tn__=]-R#configurator

https://www.facebook.com/Abruzzo.Cityrumors/videos/673026723320280/

Gestione cookie