Chieti. “In seguito al parere del Collegio dei Revisori dei Conti che ha ritenuto fondati i motivi delle nostre doglianze con cui lamentavamo la violazione del D. Lgs 267/2000 e del D. L. 113/2016 esprimiamo la più ampia soddisfazione rispetto a quanto espresso. Sin dal nostro insediamento abbiamo rilevato più volte profili di legittimità rispetto alle decisioni assunte da questa maggioranza.
Decisioni più volte prese alla luce di scelte repentine, frettolose e prive di esperienza giuridica. Il cambiamento tanto proclamato, che non trova più scuse nella logica della colpa scaricata su chi ha precente amministrato, è sfociato in una serie di atti che trovano il culmine in un atto definito possibile di comportare assunzione illecita di spese e, nocumento erariale per la pubblica amministrazione. Certi che la Corte dei conti confermerà quanto da noi esposto e rimesso dal collegio, riteniamo grave e superficiale questo modo di agire e procedere che potrebbe, tra l”altro esporre chi ha preso servizio presso l’ente, oltre a dimostrare una incapacità amministrativa perenne. Incapacità frutto di sola propaganda politica, di inesperienza, di accordi per mantenere in piedi una maggioranza frutto di un precario e labile accordo elettorale. Tale parere però dimostra anche come il lavoro attento e scrupoloso dell’opposizione comincia dare i suoi frutti. Sono diversi gli atti su cui abbiamo attenzione e sollevato dubbi di legittimità. Siamo certi che, continuando a fare questo lavoro, verranno fuori una serie infinita di errori e atti illegittimi che noi controlleremo per far sì che l’amministrazione non prenda decisioni unilaterali con lo scopo solo di evidenziare onnipotenza su argomenti che, invece, possono solo nuocere alla comunità.”
Lo dichiarano in una nota i onsiglieri comunali di opposizione di Chieti Mario De Lio, Maurizio Costa, Carla Di Biase, Bruno Di Iorio, Giuseppe Giampietro, Roberto Miscia, Giampiero Riccardo alla luce del parere dei Revisori dei Conti.