Chieti%2C+riqualificazione+e+sicurezza%3A+il+progetto+di+IdeAbruzzo+per+intervenire+nei+quartieri
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-chieti/chieti-riqualificazione-e-sicurezza-il-progetto-di-ideabruzzo-per-intervenire-nei-quartieri.html/amp/
Politica Chieti

Chieti, riqualificazione e sicurezza: il progetto di IdeAbruzzo per intervenire nei quartieri

Chieti. La vitalità del territorio è un elemento fondante attraverso il quale si può ottenere una maggiore sicurezza. La frequentazione degli spazi pubblici non solo produce sorveglianza spontanea, ma riduce in maniera sensibile spazi morti, nascosti e indefiniti dove la criminalità tende a concentrarsi.

L’apporto della società civile è importante sia per la capacità di leggere il territorio, di individuare e segnalare i problemi in modo capillare, sia perché la sicurezza (considerata come qualità di vita e condizione di vivibilità dei quartieri) non può prescindere dal coinvolgimento diretto di chi in quei quartieri abita, lavora e vive quotidianamente.

Di Ciano Andrea di IdeAbruzzo ha spiegato: “La condivisione di questo concetto di sicurezza è stata evidenziata dalla disponibilità dimostrata dalle Associazioni che si sono attivate su tali temi attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini, delle rappresentanze della società civile nell’attuazione di progetti di prevenzione promossi dall’amministrazione e la realizzazione di progetti/iniziative proprie”.

I progetti delle Associazioni sull’animazione dello spazio pubblico (realizzati per iniziativa autonoma, nell’ambito di attività sviluppate in collaborazione e relative al programma di azioni sulla sicurezza urbana dell’Amministrazione Comunale) evidenziano l’importanza che la società civile ricopre nella realizzazione di politiche volte al miglioramento delle condizioni di vita, pur non essendo esaustive delle attività svolte su questi temi.

Di Ciano ha proseguito: “È soprattutto l’implementazione di politiche di prevenzione che richiede un’attenzione alle comunità residenziali. La comunità svolge un doppio ruolo: da un lato può essere “usata” per identificare le aree dove maggiormente sono avvertiti i rischi, dall’altro può essere visto come soggetto protagonista delle azioni di prevenzione”.

I quartieri svolgono un fondamentale ruolo in quanto è più facile rilevare o far emergere le situazioni problematiche, capirne la valenza e il significato per i residenti di quel territorio, immaginare risposte realistiche, empiriche e adatte alle specificità territoriali, individuare le risorse formali e informali da attivare sulle situazioni specifiche.