Chieti. Quando l’emergenza sarà rientrata, si prospetta una ripresa difficile per tutti. Per la ripartenza delle attività commerciali sarà determinante il sostegno delle istituzioni, come pure le agevolazioni messe in atto dalle amministrazioni cittadine. E in questa direzione si muove la proposta di Andrea Di Ciano della lista civica IdeaAbruzzo, eliminare la Tosap per il 2020 e creare delle isole pedonali serali (19/24) in modo da allestire dei ristoranti all’aperto. La Tosap è la tassa per l’occupazione del suolo pubblico che le attività con dehors e tavolini su strada sono tenute a pagare per garantirsi la possibilità di usufruire dello spazio esterno di competenza comunale.
“In questo modo, spiega Andrea Di Ciano le attività di bar e ristorazione della Città – duramente colpite dal periodo di chiusura forzata – potrebbero beneficiare di un’agevolazione fiscale che concede un po’ di respiro per i prossimi mesi. Tanto più, come sottolinea ancora Di Ciano, che la prossima estate, se la situazione lo consentirà, in tanti avranno voglia di affollare tavoli e dehors all’aperto, così da poter rispettare anche le distanze di sicurezza, per godere di una libertà che nelle ultime settimane abbiamo imparato a non dare per scontata: Non abbiamo ancora idea di quando finirà questa emergenza, ma crediamo che questa estate, se riusciremo a ricominciare la nostra vita normale, avremo voglia di incontrarci e vivere all’aperto.
Dobbiamo, quindi, eliminare la tassa per tutto il 2020 così facendo si darebbe un sostegno concreto a quelle imprese e a quelle aziende che pensano ad una rinascita utilizzando le nostre strade e piazze”.