Chieti, alla Villa Comunale le celebrazione della Festa della Repubblica

Chieti. Il prossimo 2 giugno, la cerimonia del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica si svolgerà, alla presenza delle massime Autorità della provincia, presso il Monumento ai caduti nella Villa Comunale di Chieti.

I momenti celebrativi avranno inizio alle ore 10.00 da piazza Umberto I con il corteo composto, oltre che dalle Autorità, dai Gonfaloni della Provincia e dei Comuni, nonché dai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Studenti degli istituti superiori “Umberto Pomilio” e “Luigi di Savoia” di Chieti, Alberghiero “Giovanni Marchitelli” di Villa Santa Maria, accompagneranno il tricolore nazionale, scortati da motociclisti delle Forze di polizia, unitamente ai ragazzi delle scuole primarie Villaggio Celdit, via Bosio, Selvaiezzi e Convitto Giambattista Vico di Chieti.

Il corteo si muoverà attraverso piazza Valignani e quindi lungo il corso Marrucino e piazza Trento e Trieste, ove si uniranno allo stesso i Carabinieri forestali a cavallo. Proseguirà su viale IV Novembre, per arrivare alla Villa comunale.

Nei pressi del Monumento ai caduti sarà schierato un plotone in Armi composto da uomini e donne dell’Esercito, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia penitenziaria. Sarà altresì disposto un plotone non in armi formato da appartenenti all’Aeronautica Militare, al Corpo Militare volontario della C.R.I., al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e al Corpo delle infermiere volontarie della C.R.I..

Alle ore 10.30 il corteo raggiungerà il Monumento ai Caduti, ove si svolgerà la seconda parte della cerimonia che prevede:
• Alzabandiera;
• Deposizione di una Corona da parte del Prefetto di Chieti, Dott. Giacomo Barbato;
• Preghiera e saluto dell’Arcivescovo di Chieti, Mons. Bruno Forte
• Lettura di alcuni articoli della Costituzione italiana da parte di due rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti
• Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Chieti.

In corso Marrucino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sarà possibile visitare gli stand delle Forze Armate e dei Corpi Civili e Militari dello Stato.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00 a Palazzo del Governo, il Prefetto di Chieti Dott. Giacomo Barbato consegnerà n.13 Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e n.4 Medaglie d’Onore ai seguenti cittadini della provincia di Chieti:

OMRI
Cavalieri
FRANCESCO CHIACCHIARETTA CAV. – SAN GIOVANNI TEATINO
PAOLA DI PIETRANTONIO CAV- CHIETI
GIUSEPPE DI STEFANO CAV. – SAN SALVO
ROBERTO GIANNI CAV. – CHIETI
FRANCESCO LIBERATORE CAV. – ROCCAMONTEPIANO
ANTONIO LUCIANI CAV. – CHIETI
NICOLA PICCONE CAV. – CHIETI
PAOLO RULLO CAV – GUARDIAGRELE
ANTONIO SGRIGNUOLI CAV. – FOSSACESIA
ANTONIO ULISSE CAV. – CRECCHIO
GIANFRANCO ULISSE CAV. – CRECCHIO

Ufficiali
LINO CICCARELLA UFF.- CHIETI
CAMILLO ALFONSO DI LABIO UFF. – BUCCHIANICO

MEDAGLIE D’ONORE
ANTONIO BRUNO – ROCCASPINALVETI (vivente)
GIOVANNI ODORETTI – FRANCAVILLA A.M. (deceduto ritira il nipote Giorgio Rigon)
NICOLA OTTAVIANO – SAN SALVO (deceduto ritira il nipote Gabriella Ottaviano)
NICOLA TORELLO – CHIETI (deceduto ritira il figlio Raffaele Torello)

Interventi musicali a cura dell’Ensemble Labirinto Armonico, con i Maestri Davide Aquino, Walter D’Arcangelo, Pierluigi Mencattini, Roberto Torto.

Gestione cookie