Pescara. La scorsa mattina, nella scuola primaria di I Grado di Archi (Ch) di via Eugenio Sirolli si è svolto il dibattito “L’importanza dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Nicola Campitelli, della dirigente regionale del Servizio Energia Iris Flacco, della dirigente scolastica Margherita Trua, del Sindaco di Archi, Mario Troilo, e dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Nicola De Laurentis, dell’Assessore comunale alla Scuola Silvia Spinelli e ad oltre 250 alunni.
L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per rendicontare i risultati raggiunti in termini di risparmio energetico dopo i lavori di efficientamento che si sono svolti nell’istituto scolastico per un importo complessivo di 108mila euro, di cui 100mila finanziati dalla Regione Abruzzo attraverso il bando “POR FESR ABRUZZO 2014-2020 ASSE IV – PROMOZIONE DI UN’ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO” che riguarda la riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche tramite interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (Smart building) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di diversi strumenti tecnologici.
“È arrivato il momento di essere responsabili e di passare dalle parole ai fatti,- commenta l’assessore Campitelli- la Regione Abruzzo, attraverso l’esempio dell’istituto scolastico di Archi si rende protagonista di nuove pratiche di sviluppo ecosostenibili, basate su modelli partecipativi e di partenariato efficienti per elaborare risposte efficaci e virtuose”.
“I cambiamenti climatici possono portare alle emergenze climatiche- aggiunge la dirigente regionale Iris Flacco- il cambiamento climatico è in atto ed è compito delle Istituzioni quello di lavorare per gestire e governare questo inevitabile processo. La scuola di Archi ed il suo efficentamento energetico sono, di fatto, una delle buone pratiche nell’ambito del POR fesr che di per sé è stata riconosciuta a livello europeo”.
“Il Progetto POR FESR ABRUZZO 2014-2020 realizzato sull’Istituto- conclude Campitelli- prevede anche l’introduzione di un sistema di monitoraggio energetico in tempo reale del plesso scolastico che rappresenta una novità di assoluta e strategica rilevanza.
Efficientamento energetico, riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti rappresentano obiettivi cruciali dell’attività amministrativa del mio assessorato, non solo per gli edifici scolastici ma anche per tutto il settore dell’edilizia, pubblica e privata”.