Rapino. L’amministrazione comunale di Rapino, guidata dal neo sindaco Rocco Micucci, inaugurando la serie di “Appuntamenti fuori dal Comune”, incontri con la cittadinanza fuori dai luoghi istituzionali, ha presentato il giorno 19 agosto alle ore 19 presso il Little Bar di Piazza Paolucci l’attivazione di progetti per lo svolgimento di attività di volontariato civico da effettuarsi sul territorio comunale.
Il progetto, denominato “CI. VÓ. – Cittadino Volontario”, mutuando un’iniziativa di successo del Comune di Rimini, intende costituire “reti di volontariato civico” al fine di incentivare e valorizzare esperienze di partecipazione e responsabilizzazione da parte di associazioni, comitati, gruppi di cittadini o singole persone e sviluppare all’interno della comunità nuove forme di solidarietà, aiuto e partecipazione alla gestione della cosa pubblica.
Le “attività di volontariato civico” previste sono quelle volte al miglioramento dell’ambiente urbano e delle relazioni sociali tra i cittadini, alla promozione dei servizi ricreativi e/o sportivi e di ogni altra attività che miri alla protezione dei diritti della persona, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente, alla protezione del paesaggio e della natura. Le attività possono riguardare, ad esempio, la manutenzione e pulizia di parchi e aree verdi pubbliche, di strade, piazze e arredi urbani, delle scuole e di altre strutture comunali quali la biblioteca; l’aiuto ad anziani o disabili per agevolarli nella loro quotidianità; le attività di aiuto scolastico e ludico/ricreative rivolte a bambini in età scolare; l’assistenza per la realizzazione di iniziative culturali, manifestazioni, eventi sportivi e altro ancora.
Spiega il sindaco Rocco Micucci : “La città è di chi ci vive, e proprio per questo crediamo sia giusto che ogni cittadino si prenda cura personalmente del proprio territorio, valorizzando le preziose risorse di cui il nostro piccolo paese è dotato. Il progetto – chiarisce il primo cittadino – vuole soprattutto essere occasione di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, affinchè ognuno senta parte attiva della propria città, come all’interno di una grande famiglia, rafforzando il senso di appartenenza e di solidarietà ”.
In pratica, il Comune istituirà un albo di volontari che potranno operare in diversi ambiti a seconda delle proprie abilità. Si comincerà da subito con i progetti “Scuole” e “Biblioteca”, finalizzati allo svolgimento di interventi di manutenzione e riqualificazione delle strutture scolastiche e della biblioteca comunale “F.Maraini”. “Ovviamente i volontari, che saranno coperti da regolare assicurazione, saranno un supporto ai dipendenti comunali: ma soprattutto potranno essere uno stimolo allo stesso Ente per proposte e soluzioni migliorative” conclude Micucci.