Francavilla al Mare. L’amministrazione comunale, Assessorato all’Ambiente, di Francavilla al Mare ha aderito con convinzione all’iniziativa “Giornata nazionale dell’albero”, promossa dal Ministero dell’Ambiente (www.minambiente.it), che insieme ad eventi già svolti e ad altri programmati, pongono l’attenzione sulla centralità dei temi circa il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile per il miglioramento della qualità totale della vita.
“L’assessorato all’Ambiente – fa presente l’assessore al ramo, Pina Rosato – svolge il ruolo di promotore, coordinando e coinvolgendo tutte le scuole del territorio comunale, dalle elementari al liceo scientifico, passando per le associazioni ambientaliste presenti sul territorio”.
Il parco Arenazze prenderà vita, quindi, lunedì 21 novembre a partire dalle ore 9.30, dove avverrà la messa a dimora delle piante fornite dal Corpo Forestale dello Stato. L’edizione “Giornata nazionale dell’albero 2011” è dedicata, nella ricorrenza del 150° anno dell’Unità d’Italia, all’albero come insieme di simboli, di valori storici, religiosi e identitari per la comunità: l’albero e i boschi nella storia d’Italia. L’amministrazione comunale invita, oltre che le scolaresche e le associazioni, tutti i cittadini ad aderire e a partecipare a tale iniziativa convinta dei valori ambientali, etici e sociali che ne sono alla base.
“Si tratta – afferma il sindaco Antonio Luciani – di una delle tante lodevoli iniziative promosse dalla nostra amministrazione affinché Francavilla torni ad essere una città accogliente, ordinata e pulita. Insomma, una città a misura d’uomo che sappia accogliere sempre maggiori turisti e visitatori”.