Francavilla al Mare. “Questa iniziativa è legata allo sviluppo sostenibile ed è obbligatoria e rientra nella Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile che si è svolta dal 7 al 13. Ringrazio i ragazzi del Liceo con i quali c’è stata un’esperienza nuova. Andando lungo il fiume Alento, così come accade per il fiume Foro, si trovano delle cose nuove, non sempre piacevoli”.
E’ quello che ha detto Moreno Bernini di “Buendia Primo Foglio” ad un incontro svoltosi alla biblioteca comunale “A. Russo” di Francavilla al Mare intitolato “I nostri Fiumi” organizzato proprio da “Buendia” in cui è stato fatto un resoconto delle giornate ecologiche di monitoraggio dei fiumi Alento e Foro da parte delle classi del Liceo “A. Volta” del centro adriatico. L’incontro si è tenuto alla presenza del vicesindaco Antonio De Marco e dell’assessore alla Cultura, Pina Rosato.
“Questa è una situazione che già conoscevamo – ha spiegato il vicesindaco De Marco – perchè l’avevamo vista con Puliamo il mondo. I ragazzi con, il loro lavoro bellissimo, mostrano attraverso video e immagini quali sono i problemi e c’è da preoccuparsi. E’ giusto interagire tra scuola e Pubblica Amministrazione. Faremo un pubblico confronto e vedremo se riusciremo a migliorare lo stato dei luoghi. Cercheremo di far mandare i risultati dall’Università di Pescara in modo da far avere il materiale su cui lavorare. Gli interventi dei ragazzi sono stati molto puntuali e si vede che sono attenti a queste cose”.
Francesco Rapino