Chieti. “Si sta costituendo un coordinamento provinciale del Pd sulla sanità. Le vicende della sanità, soprattutto in virtù della manovra, hanno subito un’accelerazione. Purtroppo la situazione istituzionale non ha avuto lo sviluppo che avremmo voluto. Si è creata confusione e si sta cercando di fare ordine”.
E’ quello che ha detto questa mattina Chiara Zappalorto, vicesegretaria provinciale del Pd, in Provincia a Chieti dove il Partito Democratico si è riunito per parlare della sanità pubblica in provincia. Durante l’incontro sono state illustrate alcune iniziative sia per il coinvolgimento attivo della popolazione che per prevenire le future azioni contenute nel Piano Operativo 2011-2012 e nella manovra finanziaria recentemente approvata.
“Il Piano Operativo – ha spiegato Gianna Di Crescenzo, capogruppo del Pd al Comune di Guardiagrele – ormai è legge, prevede tagli ai posti letto e prende il Piano Sanitario Pubblico. Si apre sempre di più la strada verso i privati, questa è la cosa più allarmante. Non possiamo fare un discorso istituzionale perchè la responsabilità è del centrodestra”.
“Il Partito Democratico – ha affermato Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd – intende attivare una forma di partecipazione e di confronto sulla sanità e questo lo vogliamo fare con un piano. Da parte del centrodestra c’è stata una mancanza di confronto a partire dalle sedi competenti fino ai rapporti con il cittadino. C’è da sottolineare le voragini delle lunghe file d’attesa. Attraverso dei sacrifici si possono trovare dei giusti equilibri, ma senza depauperare il territorio”.
Francesco Rapino