Francavilla al Mare. E’ Michele Pezone il candiato sindaco scelto da Sinistra Ecologia e Libertà e da Uniti a Sinistra per la competizione elettorale del 15 e 16 maggio.
Trantasette anni, avvocato, esperto in diritto ambientale, Pezone ha maturaro il proprio impegno civile e politico nell’associazionismo locale e regionale ed è attualmente presidente onorario del Centro di Educazione Ambientale Buendia. Collabora a riviste di giurisprudenza ed ha pubblicato poesie, racconti e romanzi.
“La candidatura di Michele Pezone – spiegano Francesca Rasetta (SEL) e Moreno Bernini (UaS) – segue la decisione del Pd e dell’Idv di rompere il vincolo di coalizione del centrosinistra e di avanzare, senza alcuna preventiva condivisione, la candidatura dell’avv. Antonio Luciani. A fronte delle nostre reiterate richieste di un confronto pubblico e trasparente, si è scelta la solita strada della resa dei conti interna, bruciando candidatura su candidatura per giungere infine alla forzatura prendere o lasciare sul nome di Luciani. Luciani – proseguono Francesca Rasetta e Moreno Bernini – cui va un sentito ringraziamento per le parle di stima nei nostri confronti, nelle scorse settimane è stato più volte indicato dalla stampa come un possibile candidato del centrodestra. Noi crediamo che gli schieramenti politici non siano intercambiabili. L’intero centrosinistra ha diritto ad essere presente e visibile in città, non può affidare ad altri la propria rappresentanza come se non avesse esponenti degni di farlo e come se si vergognasse di esserci in prima persona. Non è possibile rinunciare alla propria identità per una corsa dipserata al centro, per provare a vincere ad ogni costo e non essere più in grado di governare. La candidatura di Michele Pezone vuole dimostrare che la sinistra esiste – concludono i due esponenti di SEL e UaS – sa dialogare e confrontarsi con tutti sui problemi della città, a partire dalle varie espressioni della società civile che hanno testimoniato disagi reali e voglia di partecipare, sa offrire una prospettiva e una esperienza a quanti sono stanchi di una politica cittadina fatta di divisioni, sotterfugi, furbizie e soliti gruppi di potere”.
Domenica 10 aprile Sinistra Ecologia e Libertà e Uniti a Sinistra presenteranno ufficialmente il candidato sindaco e le proprie linee programmatiche.
Francesco Rapino