Vasto. “Nel nome della massima trasparenza e chiarezza su cui ho improntato fin da subito il mio mandato da sindaco, come da richiesta dei consiglieri comunali di opposizione ho sollecitato al presidente del Consiglio comunale la convocazione di una seduta straordinaria per parlare dell’inchiesta della magistratura sulla Giunta precedente della quale, lo ricordo ancora una volta, a tutt’oggi abbiamo informazioni solo da articoli di stampa”.
Lo annuncia il sindaco di Vasto, Francesco Menna, in risposta alle istanze e alla richiesta formale giunte dalle opposizioni nei giorni scorsi sulla base dell’articolo 40 comma 3 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari.
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Forte, ha convocato l’assemblea in prima convocazione per domani, giovedì 11 agosto, alle 16.30, e in seconda convocazione dopodomani, venerdì 12, sempre alle 16.30.
“Non abbiamo nulla da nascondere e possiamo affrontare a testa alta qualsiasi argomento – precisa Menna -. Le indagini sono ancora in corso, e non chiuse come dice qualcuno, senza contare che le inchieste vengono svolte dalla procura e le sentenze vengono emesse dal tribunale e non dalla politica o dagli organi di informazione”.
“In ogni caso, nella sede istituzionale della sala consiliare chiariremo ogni dubbio delle minoranze – conclude il primo cittadino -. Confido in un dibattito costruttivo e invito la popolazione vastese a partecipare”.
“Il Nuovo Faro – dice in una nota il consigliere regionale Mario Olivieri – con grande disappunto ha avuto modo di verificare che la propria richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario, avente per oggetto l’analisi della sanità vastese è stato posposto, in attesa che l’assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, si renda disponibile ad intervenire in soccorso del suo scudiero, Francesco Menna, sindaco di Vasto e dell’amministrazione comunale. La stessa amministrazione ha inteso, invece, riconoscere addirittura la esistenza dei motivi di urgenza su un altro argomento ugualmente richiesto dalla minoranza e avente per oggetto l’indagine giudiziaria che ha coinvolto la vecchia giunta comunale, a guida La Penna, di cui peraltro molti componenti siedono, ancora, tra i banchi del rinnovato consiglio comunale di Vasto. “Il Nuovo Faro” ed il suo leader Edmondo Laudazi ritengono, invece, sicuramente più importante per la città e per il territorio del Vastese affrontare i problemi della sanità analizzabili con la semplice osservazione del deprecabile stato dei fatti che caratterizza l’assistenza sanitaria per le popolazioni del Vastese e per gli atti cervellotici che il Commissario alla sanità, Luciano D’Alfonso, ha emanato e che occorre correggere ad ogni costo. Ci si augura che il tempo perduto possa essere recuperato, anche se siamo convinti che da questa amministrazione regionale non sarà possibile ottenere nulla di positivo per chi necessita di sostegno sanitario e per le popolazioni del Vastese condannate ad una assistenza assolutamente insufficiente. Aspettiamo, comunque, poiché in ogni caso su questi argomenti che l’attuale maggioranza ha usato in maniera subdola per vincere le elezioni, verrà in ogni caso il giorno della chiarezza e della assunzione di responsabilità, a fronte di una azione politica che nel Vastese non trova paladini, che è eterodiretta e che non produrrà nulla di positivo”.