Pescara. “Dopo aver letto e preso contezza della Delibera di Giunta n.866 del 27 ottobre non solo restano in piedi tutte le mie perplessità ma sono ancora più convinto delle chiacchiere e delle false promesse di finanziamento da parte del Presidente D’Alfonso che si ostina a far scrivere atti regionali dove non vi è nessuna traccia sia di parere di bilancio sia di copertura finanziaria”.
Questo il commento del Presidente della Commissione Vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo che torna sullo stanziamento di € 400.000,00 per lavori di sistemazione idraulica sulla Statale 650 Trignina all’altezza dello svincolo del Comune di Lentella.
“Capisco la velocità del consigliere Camillo D’Alessandro nel tentativo di smentirmi ed affermare che la DGR è stata approvata in sede di giunta – spiega Febbo – ma non viene detto invece che anche questa volta manca il parere del bilancio, si tratta di economie derivanti da ribasso di gara e quindi vincolate a monitoraggio. Nella suddetta delibera vengono indicate delle economie derivanti da ribasso d’asta, giusta delibera n. 641 del 28.7.2015, determinate da altri interventi inseriti all’interno di un Accordo di Programma Quadro ben articolo e già delineato. Nello specifico si legge nel deliberato ‘economie inserite in sede di monitoraggio come riprogrammabili e quindi saranno opportunamente accertate dal RUA (Responsabile Unico dell’Accordo) in sede di monitoraggio e oggetto di proposta del RUPA (Responsabile Unico delle Parti) al tavolo dei sottoscrittori’.
Quindi sono tutte risorse ancora da individuare, programmare e approvare e conoscendo la tempistica nel 2017 sapremo se le risorse ci sono e la effettiva quantificazione, e nel 2018 se si potrà fare l’intervento promesso. Quindi – sottolinea Febbo – invito l’ex sottosegretario D’Alessandro ad attenzionare nel merito le Delibere che il suo Presidente porta in sede di Giunta, altrimenti si rischia di fare brutte figure come i 28.700.000,00 euro per gli 87 interventi in altrettanti Comuni destinati al dissesto idrogeologico che ad oggi (dal 12marzo 2015 ) sono ancora bloccati dall’ufficio competente per mancanza di risorse nel bilancio. Pertanto anche riguardo alla delibera inerente lo svincolo di Lentella attenderò e verificherò il suo iter al fine di dare risposte concrete ai territori”.
La replica di D’Alessandro
“Accetto scommesse, da me sempre vinte con Febbo, sul fatto che le opere deliberate si faranno puntualmente. Febbo racconti invece le opere progettate, finanziate e realizzate durante i lunghissimi 66 mesi di tempo in cui ha avuto la possibilità di fare e finanziare”. E’ la replica di Camillo D’Alessandro, coordinatore della maggioranza in Consiglio regionale, alle affermazioni di Mauro Febbo sulle risorse stanziate dalla Regione per i lavori allo svincolo di Lentella della SS 650 Trignina.
Controreplica di Febbo: ‘Sarà l’ennesima brutta figura di D’Alessandro’
“Nella mia carriera politica sono conosciuto per la mia puntualità, non mi risulta infatti di aver perso alcuna scommessa con nessuno tantomeno con Camillo D’Alessandro. Anzi, di brutte figure ne ha fatte molte lui stesso e sono sicuro la farà anche in questo caso”. E’ quanto replica Mauro Febbo alle dichiarazioni di Camillo D’Alessandro in merito ai lavori sullo svincolo di Lentella della SS 650 Trignina per i quali secondo lo stesso Febbo “manca il parere del servizio Bilancio e di conseguenza non ci sono i fondi necessari”.