I rappresentanti della Bei hanno infatti visitato due scuole nella Marsica in coincidenza della conclusione di progetti finanziati proprio dalla Bei. “I riscontri presentati dai funzionati Bei sono stati positivi – ha detto l’assessore all’Istruzione Piero Fioretti – questo significa che gli uffici regionali e gli enti preposti ai progetti hanno lavorato bene e con profitto.
È importante – aggiunge Fioretti – che rappresentanti della Bei abbiano avuto modo di verificare la bontà del lavoro svolto in Abruzzo a seguito dei finanziamenti erogati dalla banca stessa, in modo che in un futuro il ben operare possa essere quel valore aggiunto nella decisione di erogare o meno un finanziamento per la realizzazione di un progetto”. Con i funzionari della Bei c’erano anche quelli della task force per l’edilizia scolastica dell’Agenzia territoriale che fa capo al ministero dell’Istruzione.
Le scuole visitate sono: la scuola elementare nel comune di Celano e la scuola secondaria di primo grado Vivenza ad Avezzano. Ad una prima verifica di tipo amministrativo effettuata presso gli uffici dei comuni interessati, è seguito un sopralluogo nelle scuole dei due centri urbani che ha permesso, alla presenza dei progettisti e dei direttori dei lavori, di illustrare nel dettaglio i lavori effettuati in meno di tre anni.