Francavilla al Mare. Al fine di fare chiarezza sulla questione relativa alla piscina comunale, l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare precisa quanto segue: “Nel maggio del 2015 è stata sottoscritta una transazione tra il Comune di Francavilla e la società Progetto Sport con tre obiettivi: quello di risolvere giudizi pendenti, quello di stabilire i rapporti dare-avere tra i contraenti, e quella di prorogare con un canone maggiorato, di tremila euro, l’affidamento sino a maggio del 2018.
Oggi, prossima la scadenza dell’affidamento, questo ente ha stabilito con esattezza i rapporti dare-avere ed il Comune, partendo da un debito di 379mila euro circa, ora risulta essere creditore per un importo vicino ai 39mila euro.
La piscina, che è affidata da oltre 20 anni con continuità, ora ha bisogno di interventi di miglioramento e di ristrutturazione degli impianti che fino ad ora non ha avuto, quindi la chiusura della struttura per un breve periodo è necessaria. Come è noto, è stato pubblicato un bando per la vendita la cui scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 giugno. Ovviamente se vi saranno offerte come amministratori saremo contenti, poiché oltre ad aver ottenuto un ingresso nelle casse comunali, risorse che saranno riversate sulle opere pubbliche della città, otterremo anche che l’imprenditore che acquisterà l’impianto compierà nel breve periodo le opere necessarie assicurando alla città un servizio adeguato alla riapertura, a settembre. Si precisa, inoltre, che arredi ed attrezzature attualmente presenti nella struttura sono di proprietà della Progetto Sport.
Qualora non dovessero pervenire offerte questa amministrazione si riserva, poco prima della scadenza del bando o contestualmente alla stessa, di pubblicare un bando per l’affidamento della gestione della piscina. In ogni caso la nostra volontà è quella di ripristinare il pieno servizio entro il mese di settembre. Desideriamo ringraziare tutto il personale della piscina comunale che in questi anni si è adoperato con grande senso del dovere ma anche con passione e dedizione alla piscina. Ci auguriamo che gli stessi ragazzi possano trovare il loro posto anche nella gestione futura. Chiediamo pazienza ai cittadini ed agli utenti della struttura.
Infine, relativamente alla situazione attuale, la piscina ha attualmente un custode giudiziario nominato dal Tribunale di Ortona nella persona del Dottor Aldo Vizioli. Progetto Sport ha chiesto al custode, con missiva che riporta la data odierna, che al termine del periodo di affidamento, che scadrà il 25 maggio, vengano restituite al Comune le chiavi dell’impianto. Il Comune accetterà la riconsegna, e quello sarà il momento per un preciso resoconto delle condizioni dell’impianto e dei lavori occorrenti”.