Chieti. “La maggioranza di centrodestra, presente compatta in Consiglio Comunale questa mattina, era pronta alla discussione e all’approvazione dei due punti all’Odg – commentano i consiglieri comunali di Forza Italia Marco D’Ingiullo, Maura Micomonaco, Emiliano Vitale, Stefano Maurizio Costa e Elisabetta Fusilli – ma un’opposizione irresponsabile, con la complicità di tre consiglieri comunali, poco coraggiosi nel passare nelle file del centrosinistra e troppo comodi nel restare seduti sugli scranni della maggioranza, ha determinato la mancanza del numero legale necessario alla continuazione dell’Assise Civica”.
Si legge così in una nota di Forza Italia Chieti, che prosegue: “Certamente non giova alla città né tale atteggiamento, finalizzato all’ostruzionismo puro, né il comportamento vigliacco di chi dice di essere in maggioranza ma ha da tempo tradito elettorato e ideali politici, venendo meno al proprio dovere di consigliere di maggioranza.
Dov’è il senso di responsabilità e il dovere politico di salvaguardare l’Ente da inutili sperperi economici con sedute consiliari non portate a termine?
La modifica del Regolamento del Consiglio Comunale, oggetto di discussione odierna, era stata ampiamente discussa nell’apposita commissione e aveva trovato la condivisione di tutti anche nella Conferenza dei Capigruppo convocata prima del Consiglio. Sarebbe stato quanto meno etico, dunque, che sia i sedicenti consiglieri di maggioranza che l’opposizione avessero garantito la loro presenza per l’approvazione del provvedimento. Così non è stato e nel frattempo l’Ente, anziché rendere esecutiva la nuova delibera, “conta” solo i gettoni di presenza intascati da chi ha abbandonato l’Aula.
Chi ama veramente Chieti continua a dimostrarlo con senso di responsabilità e lavoro per la città, nonostante le tante difficoltà, diversamente da chi pensa ad alimentare tensioni e a riempirsi la bocca di inutili annunci”.