Dalla Regione 30mila euro per aprire l’abbazia di San Clemente a Casauria

Castiglione a Casauria. Il Consiglio Regionale ha votato un emendamento che dispone lo stanziamento di 30mila euro in favore del Comune di Castiglione a Casauria per dotarsi di personale finalizzato ad aumentare il tempo dell’apertura settimanale dell’Abbazia di San Clemente a Casauria.

Tra i monumenti più belli d’Abruzzo, l’Abbazia benedettina di San Clemente a Casauria costituisce uno dei maggiori esempi di architettura religiosa-medievale del centro-sud Italia. A causa del personale insufficiente, però, ha vissuto in questi anni chiusure prolungate, mentre ora gode di un’apertura parziale, limitata esclusivamente ad alcune fasce orarie.

“Non è la prima volta che il Consiglio regionale viene in soccorso alle difficoltà Direzione regionale musei d’Abruzzo, difficoltà legate alla carenza di personale ed è sicuramente un merito perché così garantiremo un maggior tempo di fruizione di questo splendido gioiello medioevale”, riferisce il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli, “Oggi però ho rivolto un appello al Presidente Marsilio a farsi promotore di un tavolo tra il Comune di Castiglione e il Polo Museale affinché si ragioni su possibili collaborazioni tra Comune e Polo, che magari contemplino lo sfruttamento dei locali”.

“L’Abruzzo è terra di scrigni artistici fantastici e bisogna fare ogni sforzo possibile per garantirne l’accessibilità e farli conoscere.  Mi auguro che ora si voglia lavorare in questa nuova direzione per arricchire l’appetibilità turistica di tutta l’area causauriense”, conclude Blasioli.

Impostazioni privacy