Chieti. “Grazie al lavoro svolto in sinergia con le scuole e con i genitori, l’Amministrazione comunale ha improntato il servizio di refezione scolastica alla massima trasparenza. In virtù della collaborazione tra istituzione scolastica e famiglie, ulteriore obiettivo della Commissione Mensa sarà, oltre al controllo, anche l’educazione ad una corretta alimentazione: sempre più spesso, infatti, docenti e rappresentanti dei genitori ci segnalano che sono molti i bambini non sono abituati a determinati alimenti”.
Lo ha sottolineato il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina nel corso della seduta di insediamento della Commissione Mensa – il cui Regolamento è stato approvato dal Consiglio Comunale il 9 agosto 2017 – alla quale hanno preso parte il Vice Sindaco, Giuseppe Giampietro, i Dirigenti scolastici dei quattro Istituti Comprensivi, docenti e rappresentanti dei genitori, i consiglieri comunali designati, la rappresentante della ditta di refezione scolastica Ladisa e l’Ufficio comunale della Pubblica Istruzione.
Della Commissione Mensa fanno parte i Consiglieri Comunali di maggioranza Marco Di Paolo e Clara Ricciardi (supplenti i Consiglieri Graziano Marino e Diego Costantini); la Consigliera Comunale di centro sinistra, Teresa Giammarino (supplente Manuela D’Arcangelo). Su input del Consigliere Comunale Marco Di Paolo, il regolamento ha istituito delle Sub Commissioni presso ogni plesso scolastico, composte ciascuna da rappresentanti dei genitori e da un docente designato dal Dirigente scolastico. L’organismo avrà il compito di monitorare e verificare, nel rispetto della normativa vigente, il servizio e il rispetto del capitolato.
“Ritengo che uno degli obiettivi che la Commissione Mensa dovrà perseguire – ha aggiunto il Sindaco Di Primio – sia quello di coinvolgere i genitori nel considerare il pasto consumato a scuola dai propri figli, insieme agli altri bambini, come momento di apprendimento di corretta educazione alimentare nonché un momento aggregativo. Si continuerà, inoltre, nel controllo costante del rispetto delle regole e dell’organizzazione del servizio ai fini di una sempre migliore riuscita dello stesso. Sulla questione dei pasti da casa – precisa il Sindaco – siamo ancora in attesa che la Asl, come da noi richiesto, ci chiarisca le eventuali modalità su come gestire l’introduzione e il consumo dei cibi per poter organizzare al meglio le strutture”.
“A breve torneremo a riunirci insieme alla dottoressa Blasetti della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Chieti – ha annunciato il Vice Sindaco Giampietro – per apportare, laddove possibile, alcune modifiche ai menù ai fine di rendere ancor più appetitose le pietanze. E’ nostra intenzione, inoltre, mettere in campo iniziative sull’educazione alimentare che coinvolgano docenti e famiglie”.