Francavilla al Mare. “Siamo ancora in attesa che il Sindaco Luciani commenti serenamente le nostre proposte sulla questione sicurezza e accetti un confronto vero piuttosto che pararsi dietro le paventate amicizie personali all’interno dei vertici regionali del Partito Democratico nel goffo tentativo di accreditarsi, intollerante a qualsiasi argomento possa ristabilire la verità politica all’interno della maggioranza”.
Così in una nota il segretario cittdino di Francavilla al Mare del Pd, Edoardo Viani, che aggiunge: “Senza voler creare allarmismi o strumentalizzare l’ultimo fatto di cronaca, avvenuto proprio ieri sera, relativo alla rapina in pieno centro, proprio dove lui ama passeggiare e nel mentre si divertiva sui social network a criticare con superficialità la proposta del gruppo consiliare PD in Consiglio Comunale, ritengo che la proposta sulla sicurezza sia attuale e da prendere in seria considerazione, la rimoduleremo e la riproporremo al prossimo consiglio comunale. Ricordo, inoltre, che esiste una delibera consiliare sull’istallazione di telecamere nei punti nevralgici della città approvata due anni fa e rimasta solo sulla carta. Vedremo, questa volta, se il Sindaco e i suoi consiglieri continueranno a sostenere che Francavilla è un’isola felice. L’aspetto poltico: Sostenendo che non conosce il motivo per cui il Pd locale è passato all’opposizione non fa altro che gettare benzina sul fuoco. Non credo che al PD regionale interessi avere tra le sue fila un personaggio che si dichiara a digiuno di politica in modo del tutto strumentale quando nei fatti sa benissimo come muovere le pedine del suo cerchio magico in un rituale da vecchia politica mascherata da nuovi slogan. Al PD non interessa l’antagonismo politico che avverte nei confronti del consigliere Di Renzo e/o verso gli altri consiglieri PD o di quella grossa parte del PD che lo ha sostenuto e che anche grazie e soprattutto al loro voto lui siede comodamente su quella poltrona mentre gli altri che ora gli siedono accanto erano persino antagonisti al centro sinistra o nella migliore della ipotesi disinteressati alla sua candidatura. Noi da sempre ci occupiamo di fatti e soluzioni per la città come abbiamo già fatto responsabilmente sia dai banchi della maggioranza che adesso dall’opposizione. Non sono certo io che devo difendere il consigliere Di Renzo che, dopo diverse incomprensioni, ha voluto riprendere il suo cammino politico all’interno del Pd, già che lo stesso, mentre Luciani era un iscritto PDL, contribuiva a fondare il PD a livello locale. Di Renzo ha lavorato e si è prodigato all’interno del consiglio producendo atti e proposte anche quando si trovava in posizione isolata. Voglio ricordare che grazie al suo impegno è stato approvato il regolamento mensa scolastiche e l’impegno molto produttivo sotto il profilo ambientale in qualità di presidente della commissione speciale”.
“Invitiamo quindi Luciani – conclude Viani – a chiudere il periodo delle polemiche e degli attacchi personali che molto l’appassionano. Da parte nostra lo ringraziamo per averci concesso l’opportunità di ricordare ai cittadini di Francavilla che i consiglieri comunali del Partito Democratico lavorano in modo costruttivo, sotto il profilo delle proposte, per il bene della città , in totale simbiosi con il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso e i vari esponenti del PD che attualmente ricoprono incarichi istituzionali in ambito regionale e provinciale”.