Giornata+disabilit%C3%A0%2C+Diodati%3A+%26%238216%3BIndispensabile+eliminare+barriere+architettoniche%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/93410-giornata-disabilita-diodati-indispensabile-eliminare-barriere-architettoniche.html/amp/

Giornata disabilità, Diodati: ‘Indispensabile eliminare barriere architettoniche’

Pescara. Abbattimento delle barriere architettoniche, opere pubbliche accessibili e la costituzione di gruppo di lavoro che coinvolgerà le associazioni e i portatori di interesse. Sono le iniziative lanciate dall’amministrazione comunale di Pescara in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità. “Pescara – sottolinea in una nota l’assessore alle politiche sociali Giuliano Diodati – deve diventare una citta’ piu’ accessibile.

Una delle prime delibere varate dell’esecutivo subito dopo il voto di giugno impegnava il Comune a cominciare al più presto un cammino che portasse all’abbattimento delle barriere architettoniche. Oggi facciamo un nuovo passo, predisponendo una delibera che la giunta voterà alla prossima seduta per la costituzione di un gruppo di lavoro che coinvolgerà le associazioni e i portatori di interesse perchè si passi dalle parole ai fatti.

Nei prossimi giorni – aggiunge – chiameremo a raccolta il mondo delle associazioni, le voci e i rappresentanti della cittadinanza diversamente abile: un incontro per stabilire un programma condiviso degli interventi che servono. E’ necessario non solo l’abbattimento delle barriere presenti in città, ma indispensabile e’ non crearne di nuove, quindi il gruppo di lavoro sara’ coinvolto anche in materia di appalti pubblici, perchè tutte le normative vengano rispettate e perchè le opere pubbliche che andremo a realizzare e quelle oggetto di lavori e riqualificazioni, diventino accessibili a tutti, appartengano a tutti.

Si procederà subito con la delibera e prima di Natale con un primo incontro con le associazioni per la costituzione di un comitato che sarà parte attiva in una vera e propria rivoluzione dell’accessibilità di cui vogliamo farci promotori”.