“Una visita senza preavviso e senza i vertici della Asl, per renderci conto di persona di alcune delle criticità che ci avevano segnalato da più parti – ha spiegato la senatrice – Accanto a tanti reparti eccellenti ci sono anche disagi e criticitò, a cui va messo subito mano. Ne esce un quadro a luci ed ombre. La logistica rappresenta una delle priorità e la situazione della sezione G8 e’ la prova della scarsa attenzione finora dedicata alla Asl aquilana. L’ospedale da campo avrebbe dovuto tamponare l’emergenza post sisma, ma dopo cinque anni ospita ancora diversi reparti, tra l’altro vere e proprie eccellenze, che meriterebbero una sistemazione piu’ dignitosa. A questo si aggiunge la difficile situazione in cui versa oncologia, di cui ho parlato qualche giorno fa, insieme a molti altri reparti, che vivono una situazione di grave disagio”.
Secondo Pezzopane, “il rilancio strutturale non c’è stato e ho piu’ volte denunciato che i fondi dell’assicurazione post terremoto non sono serviti a riconsegnarci una struttura ospedaliera efficiente, ma a ripianare il deficit sanitario”.
La senatrice ha anche rinnovato l’invito alla Commissione Sanità del Senato a programmare un’ispezione presso il San Salvatore per portare il caso aquilano all’attenzione nazionale.