L’Aquila. Nella serata di mercoledì, nella TendAmica di Bazzano, si è tenuta la prima tavola rotonda tra i rappresentanti dei nuovi Quartieri Aquilani (Progetti C.A.S.E.) per costituire il primo Consiglio Civico Aquilano.
A costituire tale Consiglio sono stati i Quartieri di: Arischia, Assergi, Bazzano, Cese di Preturo, Coppito 3, Gignano, Paganica 2, Roio 1 e 2, Sant’Antonio, Sassa NSI.
Un’idea nata in occasione del quinto Tavolo Inter-Associativo, svoltosi il 17 gennaio alla TendAmica di Bazzano (organizzato dal Comitato di “Assergi due ADE”, dall’Associazione “Ji prati de la Cirella” di Sassa e dall’Associazione “TendAmica” di Bazzano), per trattare l’argomento dei “Bollettini Oscuri” con il sindaco dell’Aquila. In quell’occasione sono state raccolte le adesioni dei partecipanti per organizzare dei “comitati spontanei” per ogni quartiere e poter dunque trasformare il Tavolo Inter-associativo in una vera e propria tavola rotonda che costituisse un Consiglio Civico dei nuovi Quartieri Aquilani.
Nella serata di mercoledì, dopo una breve presentazione, si sono trattati due argomenti urgenti: il conguaglio dei “bollettini oscuri” e l’emergenza per quegli occupanti i progetti CASE a titolo di affittuari che, divenuti disagiati a causa del sisma 2009, essendo prossimi alla perdita del requisito di permanenza negli stessi alloggi, incontrano notevoli difficoltà economiche a ricollocarsi nel contesto urbano.
Per gli interessati all’adesione nei propri comitati di quartiere è sufficiente iscriversi al gruppo di Facebook “Progetti C.A.S.E. e M.A.P.” in cui potranno trovare le istruzioni per accedere ai propri comitati virtuali. Il Portavoce del Consiglio Civico Aquilano è Pierluigi Lomarco.