Al via il Piano di marketing urbano per il centro storico di Ortona

silvio_di_lorenzoOrtona. Domani 19 febbraio alle ore 15 presso la Sala Eden in Corso Garibaldi a Ortona, si terrà la presentazione del Piano di marketing urbano per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività economiche del centro storico.

La redazione del Piano è il risultato dell’Accordo di Partenariato che vede coinvolte la Camera di Commercio di Chieti e l’Amministrazione comunale di Ortona, di concerto con le associazioni di categoria interessate.

“Il rilancio dei centri storici della nostra provincia è una delle attività strategiche dell’Ente camerale – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo – Con la redazione del Piano di marketing urbano, già realizzata anche per i comuni di Chieti, Lanciano, Vasto e San Salvo, mettiamo a disposizione di amministratori, associazioni di categoria, operatori economici e cittadini un utile strumento al fine di aprire un confronto sulle possibili linee di intervento, in una logica di condivisione di obiettivi”.

Il progetto – realizzato dalla società BRD Consulting che ha operato in stretto contatto con il Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei partner – ha previsto prima un’indagine utile a rappresentare meglio la domanda e l’offerta del territorio, eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte sulle famiglie, sugli operatori economici e sui cittadini che frequentano il centro. In particolare, sono stati intervistati 50 operatori economici, 200 frequentatori del centro storico e 400 famiglie, residenti in città e nei comuni limitrofi. Per avere una visione più puntuale della realtà cittadina, è stata realizzata una mappatura delle attività presenti nel centro storico nonché un’analisi del bacino di gravitazione che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell’area oggetto di studio. Dall’analisi dei singoli risultati si è arrivati, quindi, alla redazione del Piano di marketing urbano che contiene proposte nel settore turistico e culturale, delle attività economiche, nonché sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde. Parteciperanno alla presentazione: Vincenzo D’Ottavio, sindaco di Ortona; Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti; Maria D’Alessandro, assessore alla Attività produttive del Comune di Ortona; Federico Fiorentini, general manager di BRD Consulting.

Impostazioni privacy