Mosciano. “L’ordinanza di sgombero firmata in questi giorni dal Sindaco di Mosciano Sant’Angelo non è altro che la triste testimonianza che a Contrada Marina dal 2013 e, cioè, dall’inizio della frana, nulla è stato fatto per la messa in sicurezza ma si è continuato sempre ad agire con soluzioni dell’ultimo minuto”.
Queste le parole del Consigliere del Movimento 5 Stelle in Regione, Riccardo Mercante in merito all’ordinanza di sgombero per l’albergo Colle del Mare a Contrada Marina di Mosciano Sant’Angelo.
“Un epilogo – aggiunge Mercante – del tutto prevedibile quanto accaduto in questi giorni visto che da oltre tre anni il terreno sta continuando a cedere trascinando con sé edifici ed abitazioni e mettendo a rischio l’incolumità di numerosi cittadini, senza che, nel frattempo, si sia fatto nulla per prevenire o limitare i danni se non costringere i residenti ad abbandonare le proprie case”.
“Anche in questo, come in tanti altri casi – ha continuato il consigliere M5S – alle parole ed ai buoni propositi non ha fatto seguito nulla di concreto tanto che i fondi promessi per il consolidamento del terreno dopo il sopralluogo del Presidente D’Alfonso e del Prefetto Gabrielli fatto dietro mia sollecitazione ancora non sono arrivati, nonostante le rassicurazione dell’Assessore Paolucci , lo scorso mese di settembre, in risposta ad una interpellanza che avevo presentato in Consiglio”.
A questo punto – ha concluso Mercante – viene da chiedersi, di fronte alle difficoltà ed allo sconforto di quanti sono stati costretti ad abbandonare la propria abitazione con tutti i disagi, anche economici, che se sono derivati, quale sostegno e quale aiuto sia in grado di dare un Governo regionale che non riesce neppure a far fede ad un impegno preso da più di tre anni ed a stanziare i fondi necessari a garantire l’incolumità dei propri cittadini”.