Chieti, un’area verde per favorire attività sportive per disabili

presentazione_progetto_area_verde_disabili_chietiChieti. “Qualche tempo fa con l’assessore Bevilacqua studiavamo il progetto di riorganizzazione dei parchi, poi sono stato contattato dalla presidente del Lions Club che mi ha parlato del progetto riguardante dei parchi con delle peculiarità che manifestavano un’attenzione per i disabili. L’assessore Bevilacqua, insieme ai Lions, ha appoggiato questa iniziativa nella quale le attrezzature sono fornite da una ditta turca. Il mio ringraziamento va quindi all’assessore e ai Lions Marrucini”.

Lo ha detto questa mattina il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, alla presentazione del progetto “Barrier free living”, vale a dire la realizzazione della prima area di verde pubblico attrezzata per favorire l’attività sportiva dei diversamente abili.
“Mi unisco al sindaco nel ringraziamento all’associazione Lions Club di Chieti – ha aggiunto l’assessore al Verde Pubblico del Comune di Chieti, Alessandro Bevilacqua – che mostra sempre grande sensibilità verso il sociale. Queste sono delle attrezzature che possono essere utilizzate sia dagli abili che dai diversamente abili. Insieme all’amministrazione abbiamo portato a termine un altro tassello della campagna elettorale e di governo, cioè di rendere Chieti accessibile. Per quanto riguarda lo spazio dedicato a queste attrezzature, utilizzeremo un fazzoletto di terreno della Villa Comunale, sarà dedicato uno spazio anche a Chieti Scalo, ma per questo si dovrà attendere il 2013”.
Dei lavori per l’allestimento dell’area verde, se ne occuperà la società “Doapark”, leader in campo internazionale per le attrezzature sportive. Il costo dei lavori è di 8 mila euro, è previsto l’allestimento di 8 attrezzature di cui 3 interagibili con gli abili. I tempi di realizzazione sono di circa un mese dall’ordine.
“Si è pensato di recuperare dei soldi per le nostre attività – ha detto la presidente del Lions Club Chieti I Marrucini, Annateresa Rocchi Gargano – ed abbiamo costituito un Comitato di tre persone, formato da Me, Rita Cnetobeni e Barbara Bellisario. Il Comitato ha avviato un contatto con il Comune di Chieti. Questa idea ci è piaciuta molto perché dà visibilità alla nostra associazione in un luogo molto apprezzato dai chietini per delle finalità condivise dai Lions sia a livello locale, sia a livello nazionale che a livello internazionale, dato che i Lions si sono sempre  interessati al sociale. Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale per averci dato ascolto. Noi siamo al servizio della città, in questo momento storico servire significa anche mettersi al servizio degli Enti locali”.
“Ringrazio il sindaco, i Lions ed i cittadini – ha concluso Serkon Emec, rappresentante della ditta che esegue i lavori – questo progetto è importante perché spesso i disabili non riescono a muoversi liberamente in città. Questo sarà il primo spazio verde che sarà accessibile ai disabili e per accessibilità non si intende solo l’ingresso al parco, ma anche il poter usufruire delle attrezzature. Le attrezzature sono antivandaliche e rispettano tutte le normative europee”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy