Fossacesia%2C+altri+50+mila+euro+dalla+Regione+per+il+ripascimento+della+spiaggia
abruzzocityrumorsit
/politica/453348-fossacesia-altri-50-mila-euro-dalla-regione-ripascimento-della-spiaggia.html/amp/

Fossacesia, altri 50 mila euro dalla Regione per il ripascimento della spiaggia

Fossacesia. E’ stato sottoscritto nei giorni scorsi presso la sede della Regione Abruzzo l’atto con il quale il Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo ha concesso un ulteriore contributo di 50.000 euro al Comune di Fossacesia per gli interventi di ripascimento della spiaggia.

 A sottoscrivere la concessione il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Donato Di Matteo. “Ringrazio la Regione Abruzzo per aver compreso la gravità della situazione della spiaggia di Fossacesia che da tempo è soggetta ad un fenomeno erosivo che sta assumendo dimensioni preoccupanti. L’arrivo di questo ulteriore finanziamento ci consentirà di attuare altri interventi atti a contenere parzialmente questo annoso problema”.

 L’Amministrazione Comunale Di Giuseppantonio infatti già in precedenza aveva ricevuto un altro contributo per le opere di ripascimento della spiaggia, opere già attuate e grazie alle quali in parte si sono riconquistati metri di arenile. “L’arrivo di questi finanziamenti è il frutto di un lungo lavoro “ai fianchi”, come si usa dire in gergo, che questa Amministrazione ha fatto per molto tempo verso la Regione Abruzzo, al fine di ottenere fondi da utilizzare per risolvere un problema che sta causando danni non indifferenti alla spiaggia e di conseguenza anche a chi lavora grazie a quella spiaggia”. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia, infatti, da tempo e ripetutamente aveva segnalato alla Regione Abruzzo l’importante e preoccupante fenomeno dell’erosione costiera a causa della quale tratti di spiaggia sono stati letteralmente divorati. “Questi finanziamenti – conclude Di Giuseppantonio – ci consentono di attuare interventi che non solo riparano i danni subiti , ma ci aiutano anche ad applicare azioni preventive per arginare futuri fenomeni”.