È Antonio Blasioli, consigliere comunale Pd ed ex assessore al Traffico, ad invitare chi abita o lavora nel quadrilatero compreso tra corso Vittorio Emanuele, via De Amicis, via Regina Elena-via Carducci e via Ravenna a fornirsi di un filo di Arianna, poiché ritiene che da metà febbraio si trasformerà in “un labirinto dalla quale risulterà difficile uscire una volta entrati con l’automobile”. L’accusa e ricondotta all’assessore Fiorilli e alla Giunta Mascia che “ il 28 dicembre hanno approvato stata approvata la delibera n. 1065 avente ad oggetto ‘Variazione delle zone a traffico limitato ed aree pedonali in estensione e consistenza – regolamentazione della sosta’”. Tempo tecnico per il rilascio delle autorizzazioni per i residenti e per le ordinanze esecutive e “intorno al 15 febbraio “errori macroscopici di cui non si è tenuto conto”, commenta Blasioli, “ i nuovi sensi unici del centro cittadino faranno impazzire i cittadini”.
Una polemica che nasce dall’analisi della cartina allegata alla delibera (guarda), dalla quale il consigliere Pd individua vari punti critici. “Nella parte a nord, per esempio, chi viene da via Clemente de Cesaris, o perché entra da via Regina Margherita o perché gira intorno al mercato di Largo Scurti, una volta arrivato in via Cesare Battisti si troverà obbligato a seguire il nuovo senso unico di via Cesare Battisti: nord-sud e quindi si troverà a dover per forza accedere in via Cesare Battisti che sempre in base alla stessa delibera è diventata strada residenziale a traffico limitato, proprio dall’incrocio con via de Cesaris”. “Insomma un obbligo a violare che farà impazzire anche i tom tom”, ironizza Blasioli, che prosegue, “Sempre nella zona grigia, stiamo in via Carlo Poerio. Via Poerio in base alla delibera sarà ancora una strada libera al transito in cui cambia solo la sosta. Dalla cartina si nota che via Poerio ha una direzione nord-sud, ma le auto che impegneranno detta strada dove andranno a finire? Su via Mazzini che nel frattempo è diventata parte della ZTL 1? Ancora un vicolo cieco”. Poco cambia più a sud: “Allungando la ZTL 1 fino a via Milano all’incrocio con via Trieste si verificherà un altro problema. Su mozione presentata dal collega Diodati la Giunta l’11 novembre 2011 ha deliberato la sosta libera su lato monte per 26 stalli al fine di favorire il commercio. Istituendo la ZTL 1 su via Milano fino a via Trieste significherà l’impossibilità per le auto dei non residenti di accedere a questi stalli di sosta liberi sul lato monte, mentre la delibera in oggetto continua a richiamare espressamente quella di novembre”.
Incongruenze e disguidi tecnici che si testeranno, ed eventualmente risolveranno, solo dopo il collaudo sul campo. Ma la polemica di Blasioli si stringe attorno alla “mancanza di una programmazione complessiva che solo un Piano Urbano del traffico può dare”.
Daniele Galli