Chieti. “Vi sono state occasioni che hanno visto il sottoscritto unitamente ad altri consiglieri rinunciare al gettone di presenza ed il desiderio, che oggi si concretizza con questo ordine del giorno, di realizzare l’istituzione di un fondo dove potessero essere devolute simili rinunce”.
E’ quello che ha detto in una nota il consigliere dell’Udc del Comune di Chieti, Mario De Lio, sull’ordine del giorno da lui presentato e che verrà proposto e discusso nel Consiglio Comunale di oggi, 18 novembre 2011, riguardante l'”Istituzione Fondo di Solidarietà”.
“E’ necessario sottolineare – ha continuato De Lio – che la rinuncia al gettone di presenza è soggettiva, e rappresenta una libera scelta del Consigliere Comunale, il quale direttamente può stabilire che tali rinunce possano ora e successivamente essere assegnate a tale Fondo di Solidarietà. La presumibile devoluzione di quanti vorranno contribuire, manifesterebbe un segno tangibile della vicinanza del Consiglio Comunale alle considerevoli problematiche sociali . L’iniziativa del Fondo di solidarietà costituito con il sostegno dei componenti del Consiglio Comunale, potrebbe essere implementata da contributi sociali, risparmi amministrativi, dalla formula del 5 per mille, dalle offerte di aziende e imprenditori presenti sul territorio, ed incrementata da eventuali donazioni liberali di quanti, comunità cristiane, persone fisiche, enti pubblici e privati, desiderano condividere questa esperienza di solidarietà . Una commissione idonea e un apposito regolamento avrebbero la capacità di coordinare l’entità degli interventi di sostegno, stabilendone gli obiettivi, i criteri e le modalità che ne disciplinano l’uso”.