Sul piano normativo, attualmente in Abruzzo si registra una legge regionale, di cui si sta ancora stilando il regolamento attuativo, che intende promuovere e sostenere questa realtà, con la possibilità anche di attrarre finanziamenti europei. Il convegno è stata l’occasione per promuovere e diffondere a livello locale la cultura dell’agricoltura sociale, una realtà che realizza diversi obiettivi, da quelli di inclusione sociale a quelli di risposta al fabbisogno di lavoro da parte delle fasce svantaggiate quali disabili, anziani, ex detenuti, ex tossicodipendenti nel contesto della produzione agricola vera e propria.
“Voglio costituire un forum delle Fattorie Sociali – ha detto l’Assessore Mancini – perchè si tratta del primo passo per implementare la nascita di questo tipo di realtà: si tratta di mettere insieme le tante competenze che esistono in questo settore e costituire un tavolo tecnico che ci permetta di arrivare ad aprire una Fattoria Sociale anche in provincia di Chieti”.
Si tratta di un particolare settore “un faro della speranza – lo ha definito il Presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantomio – che dovrebbe creare una rete forte di solidarietà, un circuito virtuoso di enti e aziende che vorremmo venisse alla luce anche nella nostra provincia. Oggi lanciamo un messaggio e soprattutto vogliamo dire che la Provincia di Chieti crede nelle fattorie sociali e che farà la sua parte per favorirne la nascita e il radicamento sul territorio”.