Francavilla al Mare. E’ stato pubblicato oggi l’avviso pubblico per il fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30.3.2016 (G.U.R.I. n. 172 del 25.7.2016) –Anno 2016. Per il terzo anno l’Amministrazione, recependo un avviso regionale, mette a disposizione somme per aiutare i cittadini in difficoltà a mantenere l’abitazione in affitto scongiurando così uno sfratto.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale familiare. Licenziamento, cassa integrazione, malattia grave, sono solo alcuni degli esempi dei requisiti che rendono possibile l’accesso al beneficio da parte degli inquilini, le cui caratteristiche sono elencate all’interno dell’avviso integrale pubblicato sul sito del Comune. La misura è riservata ai cittadini che abbiano un reddito Isee (anno 2016 redditi 2015) dichiarato successivamente al verificarsi dell’evento, risulti inferiore di almeno il 30% rispetto a quello dichiarato nel periodo antecedente il verificarsi dell’evento, e comunque non superiore non superiore ad €26.000,00.
“Questo intervento”, commenta l’assessore al Sociale e Vicesindaco Francesca Buttari, “permette di aiutare molteplici casi di difficoltà della nostra comunità, aiutando le famiglie a mantenere la casa in affitto, e si aggiunge alle risorse che il Comune mette a disposizione ogni anno per il sostegno abitativo (pagamento bollette, anticipo caparre per le locazioni, etc.) che si avvicinano ad un investimento annuo di circa 100mila euro.” L’accesso al fondo da parte degli inquilini verrà corrisposto direttamente al proprietario dell’abitazione, fino ad un importo di 8mila euro. Le domande di partecipazione al beneficio devono essere presentate al Comune – Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,15 alle ore 16,15, in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Francavilla al Mare, dal 27.1.2017 al 13.2.2017.
RIMBORSO LIBRI: Scadono il 31 gennaio prossimo i termini per ottenere la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole medie e superiori che risiedono a Francavilla. Ne avranno diritto le famiglie con reddito Isee pari o inferiore a 15.493,71 euro. Il richiedente deve presentare la fattura dettagliata o lo scontrino fiscale con allegato elenco dei libri, a dimostrazione dell’acquisto effettuato. Agli aventi diritto, saranno rimborsate le spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo nella misura del 100%. Le domande, da redigere su modelli reperibili all’ufficio Pubblica istruzione del Comune e sul sito internet del Comune. “E’ fondamentale”, riprende la Buttari, “intercettare tutte le opportunità di sostegno che Stato e Regione offrono, per far fronte nella maniera migliore possibile alle situazioni di difficoltà presenti nel nostro Comune e rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie”.