Ortona. Debiti fuori bilancio e realizzazione della centrale Turbogas, nella zona industriale. Sono stati questi i temi caldi affrontati ieri dal Consiglio Comunale di Ortona. L’assise si è aperta con la discussione di un tema molto delicato: l’approvazione dell’apertura dell’attività della centrale turbogas, nella zona industriale.
A sollevare molta preoccupazione, la salute pubblica che, secondi gli studi effettuati da organi competenti come l’Istituto Mario Negri Sud, verrebbe danneggiata dall’attività della centrale.
Su questo punto c’è stata la volontà bipartisan di unirsi in nome della tutela del benessere dei cittadini: sia i consiglieri dell’opposizione che quelli di maggioranza hanno chiesto al sindaco Fratino di analizzare la questione, prima di esprimere un parere favorevole o contrario.
Proposta che il sindaco ha accolto con disponibilità, rinviando ogni decisione ad una riunione di giunta che si terrà domani pomeriggio alle ore 18.
Argomento non di minore importanza, l’approvazione dei debiti fuori bilancio dell’amministrazione del 2011, che ammontano ad un totale di 468mila 516 euro.
A gravare maggiormente sono le spese relative al terzo settore, quello dell’ufficio tecnico-ambiente, del verde pubblico e della raccolta dei rifiuti, con la somma di 354mila 512 euro.
“Debiti di normale amministrazione” li ha definiti il primo cittadino, che l’intero consiglio ha approvato.
Un pomeriggio intenso e ricco di sorprese quello di ieri, che si è concluso con la nomina di Marcello Di Bartolomeo a cittadino Benemerito. Di Bartolomeo, infatti, da 36 anni lavora per la pubblica amministrazione e da 14 ricopre la carica di dirigente del secondo settore degli affari finanziari con zelo e devozione.
Sara Montorsi