Pescara, approvata realizzazione sottostazione in via Ruggero Settimo

fiorilliPescara. La filovia in corso di realizzazione lungo via Castellamare è ormai una realtà. Oggi il Consiglio comunale di Pescara ha approvato la realizzazione della sottostazione elettrica in via Ruggero Settimo, a servizio dell’infrastruttura. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli al termine del voto odierno del Consiglio comunale che ha approvato il progetto della sottostazione e le determinazioni conclusive della proposta di iniziativa popolare.

“Oggi, per l’ennesima volta, il Pd ha sollecitato la maggioranza di governo a fare ciò che lo stesso Pd avrebbe potuto fare per sette anni e che però non ha fatto, ossia bloccare i lavori della filovia – ha sottolineato il capogruppo Sospiri – e io per l’ennesima volta chiedo ai consiglieri Pd, al consigliere D’Angelo che è stato vicesindaco Pd di Pescara per sette anni, al consigliere Blasioli, che è stato assessore alla Mobilità per il Pd, perché non hanno fatto quei passi e quelle procedure che oggi affermano di ritenere giuste, ossia fermare quei lavori. Non regge la minaccia di un presunto costo del biglietto del nuovo mezzo di trasporto pubblico che ricadrà sull’utente, perché ricordo al Pd che la Gtm, ex Gestione dello Stato, riceve finanziamenti di 21milioni di euro ed è un’azienda Spa in attivo con 300 dipendenti. Dunque il costo del biglietto non ricadrà per quattro quinti sulle tasche dei cittadini, perché la spesa è coperta per quattro quinti dallo Stato e un quinto dalla Regione Abruzzo”.

La delibera sulle determinazioni conclusive della proposta di iniziativa popolare è stata approvata dalla maggioranza di centro-destra con 30 presenti in aula, 18 voti a favore, 11 contrari e 1 non votante. Approvata con 16 voti a favore del centrodestra anche la delibera per la concessione alla società Gtm di un’area comunale in diritto di superficie per la realizzazione di una sottostazione elettrica, in via Ruggero Settimo. “Il voto odierno – ha commentato l’assessore Fiorilli – rappresenta un passaggio importante, quale riconoscimento definitivo della validità e dell’importanza di un’infrastruttura che avvierà il giro di vite in termini di mobilità sostenibile alternativa al traffico privato: ormai i lavori del primo lotto sono sostanzialmente conclusi. Installati i pali, con la realizzazione della sottostazione scatterà l’alimentazione elettrica di buona parte del percorso. D’altro canto abbiamo posto fine alla pioggia di polemiche su un’opera che ora provvederemo a promuovere anche dal punto di vista informativo, per consentire alla cittadinanza di comprenderne la reale utilità. Nel frattempo stiamo già lavorando per il secondo lotto, per il quale abbiamo la garanzia del finanziamento incluso nei Fas, progetto ormai anch’esso in dirittura d’arrivo”.

Impostazioni privacy