Il progetto, presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese “Build inX plus”, ha un importo complessivo di 4 milioni 270mila euro.
“L’intervento di ricostruzione, in sostituzione del precedente, danneggiato dal sisma del 2009, – ha spiegato l’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, che ha presentato la proposta deliberativa – sorgerà in un’area polivalente, individuata dall’Amministrazione comunale, in prossimità della strada statale 17 bis e non distante dal campo di rugby e dal complesso integrato sportivo e turistico di Paganica, in un lotto di 11mila 472 metri quadri.
L’edificio – ha proseguito Capri – sarà dotato di palestra, mensa, aule didattiche e speciali, aula musica e biblioteca. Avrà, inoltre, una piazza esterna pedonale, dotata di zona sport con campetto, ed una interna, oltre ad un’area parcheggio. La superficie utile sarà pari a 2mila 660 metri quadri e potrà accogliere 225 alunni, divisi in 9 classi.
Il progetto si pone come obiettivo non solo quello di realizzare un nuovo edificio scolastico funzionale, sicuro e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico ed energetico, ma anche quello di rivitalizzare l’area, dando nuovo impulso aggregativo all’intero complesso Case di Paganica e alla zona limitrofa.
Il nuovo edificio, infatti, sarà caratterizzato da una flessibilità nelle funzioni, così da accogliere e soddisfare molteplici esigenze. Parte dei nuovi spazi sono stati pensati per essere polivalenti e utilizzabili anche per attività extradidattiche.
L’obiettivo – ha concluso Capri – è quello di valorizzare il sistema scuola – territorio e le potenzialità che possono innescarsi dialogando con il contesto di riferimento”.