Pescara, 730mila euro di borse di studio per le lauree specialistiche

Universit-DAnnunzio-di-Chieti-e-PescaraPescara. Borse di studio per 730mila euro da destinare ai corsi di laurea specialistica e master di 2° livello per iresidenti nella provincia pescarese. Voucher fino a 8mila euro per i giovani studenti meno abbienti.

Per sostenere l’accesso e la permanenza in percorsi di laurea specialistica in Atenei italiani e di Master di secondo livello in Atenei italiani ed esteri di studenti capaci e meritevoli, appartenenti a famiglie con fasce basse di reddito, la Provincia di pescara, ai fini di elevare il loro livello di occupabilità, migliorare l’inserimento lavorativo di soggetti con basso reddito, combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro, ha attivato l’iniziativa ‘Specializzati e rimborsati’. La notizia è stata da questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore al Lavoro e Formazione Antonio Martorella, che ha spiegato: “Potranno beneficiare di tali rimborsi tutti gli studenti iscritti a corsi di Laurea Specialistica in Atenei italiani ovvero a Master di secondo livello in Atenei italiani o stranieri, classificabili ‘molto svantaggiati’ (reddito molto basso, e iscritti da almeno due anni ai Centri per l’Impiego e disoccupati in età matura)”.  Sarà comunque possibile, in caso di risorse residue, assegnare i benefici a studenti appartenenti a famiglie con reddito Isee più alto e comunque non superiore a 25mila euro. Per tali categorie non ci sono limiti di età. Inoltre, in una logica inclusiva e solidale voluta dall’Unione Europea, la misura sarà rivolta anche gli stranieri con permesso si soggiorno valido e recante la motivazione “studio” che hanno necessità di alta formazione per incrementare le prospettive di integrazione stabile nel mercato del lavoro, appartenenti a famiglie con reddito Isee non superiore a 15mila euro. Anche per tale categoria  non c’è limite di età.

Ma saranno soprattutto gli studenti iscritti a corsi di laurea specialistica in atenei italiani, ovvero a Master di secondo livello in atenei italiani o stranieri, appartenenti alla fascia di età 18-30 anni non compiuti ed a famiglie con reddito Isee non superiore ad 15mila euro i principali destinatari di tale misura, purché meritevoli, ossia con un voto di laurea di primo livello che attesti un ‘elevata preparazione di base. Anche in questo caso è possibile, in caso di risorse residue, assegnare i benefici a studenti appartenenti a famiglie con reddito Isee più alto e comunque non superiore a 25mila euro.

“Nella stesura della graduatoria per il rimborso dei costi di iscrizione ai master” ha spiegato il dirigente del settore Lavoro Tommaso Di Rino, “verranno presi in considerazione reddito, voto di laurea, anzianità di iscrizione ai Centri per l’Impiego, età anagrafica e residenza nel territorio della provincia di Pescara,  ma, nel caso rimangano ancora risorse disponibili (per tale misura sono disponibili € 730.000,00 a valere sul PO FSE 2007/2008) l’intervento verrà esteso ai residenti di altre province abruzzesi”. Per quanto riguarda la tipologia dei corsi finanziabili, si tratta di voucher per  iscrizione e frequenza di corsi di Laurea specialistica in Atenei italiani e Master universitari di secondo livello in Atenei italiani o stranieri. Sono rimborsabili solo i costi sostenuti nel periodo compreso tra il 1° agosto 2009 e  il 20 giugno 2011.
I benefici, erogabili anche separatamente, consistono:
– nel rimborso, fino ad un massimo di euro 5.000,00, delle spese sostenute per l’iscrizione a corsi di Laurea specialistica in Atenei italiani e a Master universitari di secondo livello in Atenei italiani o stranieri;
– nella corresponsione di un assegno annuale forfettario a titolo di rimborso spese, nei limiti seguenti:
a. in caso di frequenza presso Atenei situati nella stessa città di residenza: assegno di euro 450,00;
b. in caso di frequenza presso Atenei situati entro 100 km dalla città di residenza: assegno di euro 1.300,00;
c.  in caso di frequenza presso Atenei situati in Italia: assegno di euro 4.000,00;
d. in caso di frequenza presso Atenei situati all’estero: assegno di euro 8.000,00.
L’erogazione del voucher da parte dell’Amministrazione Provinciale  avverrà in unica soluzione a saldo, mediante produzione in originale della documentazione  giustificativa dei costi sostenuti e previa verifica che il richiedente non abbia ottenuto analogo beneficio per il medesimo percorso di studi.
Le domande vanno inviate entro il 20 giugno 2011.

 

Daniele Galli

Impostazioni privacy