Francavilla al Mare. “Vogliamo dire basta ad una certa politica che non riesce a dare le risposte ad un giovane laureato che non trova lavoro. Noi di Futuro e Libertà stiamo cercando di andare porta a porta e a mani nude ma con un cuore grande. Quando c’è qualcuno con un cuore grande, nessuno lo può fermare”.
E’ quello che ha detto questa mattina Alessandro Carbone, coordinatore provinciale di Fli ad un incontro pubblico tenutosi al bar “Gelatone” a Francavilla al Mare dove c’è stato l’intervento dell’on. Italo Bocchino.
“Mi fa molto piacere essere qui a Francavilla e in Abruzzo – ha affermato l’on. Italo Bocchino – per scambiare qualche idea sulla situazione politica locale per la quale le amministrative sono un banco di prova. Dobbiamo dimostrare perchè valga la pena votare per il candidato sindaco Carlo De Felice che abbraccia un’ampia area moderata. Oggi la politica italiana sta attraversando uno stato di invecchiamento dopo la grande ventata di cambiamento del ’94. Noi siamo nella fase embrionale dato che è la nostra prima tornata elettorale. Veniamo da diverse esperienze politiche e vogliamo far confluire tutte queste culture. Sia in Abruzzo che a livello nazionale vogliamo offrire rinnovamento dando un’alternativa alla sinistra. Vogliamo riportare la politica alla partecipazione inmodo che siano i cittadini a decidere chi li rappresenti. L’amministratore locale deve studiare il territorio, altrimenti non può andare a Roma per farsi tutelare. Futuro e Libertà nasce quindi come elemento di novità. . Noi siamo il partito della legalità. Puntiamo sulla meritocrazia e ci siamo alleati quindi con i candidati migliori. Vogliamo fare una rivoluzione all’interno del dibattito politico. Siamo contro l’evasione fiscale perchè non è giusto che cìè chi paga troppo e chi non paga niente. C’è un grande tasso di disoccupazione giovanile e delle donne. Questo è un grande danno. Per le donne non ci sono leggi conciliatorie che fa in modo che una donna possa essere madre e lavoratrice. Ci sono circa 2 milioni di giovani sotto i 30 anni che sono disoccupati, l’equivalente di due eserciti. E’ una cosa negativa vedere che ci sono due tifoserie, una dei buoni ed una dei cattivi, bisognerebbe invece incentivare la formazione dei giovani in modo che ci sia più capacità produttiva. Noi dobbiamo lanciare delle proposte”.
All’incontro erano presenti i vertici cittadini e provinciali di Fli. Subito dopo l’on. Italo Bocchino ha tenuto un intervento anche a Vasto, altro centro impegnato con le elezioni amministrative.
“Tutti i segretari nazionali – ha invece rimarcato il candidato sindaco di centrodestra Carllo De Felice – sono venuti a trovarmi, questo mi ha dato grande soddisfazione. La politica deve andare incontro ai cittadini. Tra i punti principali che dovremo affrontare, c’è il risanamento finanziario dell’Ente, con la rivisitazione generale del nostro territorio, la rivisitazione del piano regolatore e dovremo far ripartire il turismo. Dobbiamo far tornare la vocazioneturistica a Francavilla. No è possibile che c’è chi lascia il centrodestra non per motivi politici ma per interessi personali. Il centrosinistra ha avuto il merito di mettere a nudo la situazione clientelare della nostra città, ma il Pd ha dimostrato la sola capacità di rottura e di fare opposizione. Francavilla deve tornare una città ricca, non soltanto sotto il profilo economico”.
Francesco Rapino