Pescara. Onde evitare l’isolamento della scuola di Largo Madonna, il circolo Pd dei Colli chiede lo spostamento immediato del mercato rionale del venerdì. “Rischi per bambini e operatori scolastici”, dice Pagnanelli.
Il capogruppo Pd in circoscrizione, Francesco Pagnanelli, afferma: ““La scuola elementare di largo Madonna è isolata ogni venerdì a causa del mercato settimanale, con evidenti rischi per i bambini e gli operatori della scuola. I genitori sono costretti a far scendere i bambini sul ciglio del mercato ed a farli attraversare le bancarelle per entrare a scuola: è assolutamente necessario riprendere il discorso dello spostamento del mercato nei piazzali antistanti la Conad e la Circoscrizione, perché in questo modo non si può andare avanti”. Insieme a lui, è tutto il direttovo della sezione Colli del Partito Democratico a protestare: “
“Il mercato del venerdì è un’istituzione per il quartiere, e siamo certi che si possa trovare una soluzione ragionevole con i commercianti, ma non si può soprassedere di fronte al rischio che ogni venerdì corrono alunni e maestre della scuola elementare: non c’è lo spazio neppure per un’ambulanza. Per non parlare delle ripercussioni sul traffico di Via di Sotto e delle strade limitrofe, che specie nelle prime ore si trasformano in un imbuto anche a causa del flusso di fedeli che scelgono le messe di prima mattina della Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Va trovata subito una soluzione”.
Daniele Galli