Pescara. E’ stato rinviato al prossimo 4 maggio, a Roma, l’incontro con il Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani sul progetto di delocalizzazione delle antenne di San Silvestro sulla piattaforma off-shore, progetto sostenuto con convinzione dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo.
Il vertice, al quale prenderanno parte, oltre all’amministrazione comunale, anche i nostri tecnici, una rappresentanza della Regione Abruzzo, alcuni dei progettisti e soprattutto una delegazione del Comitato cittadino anti-antenne, era stato inizialmente fissato per domani, ma è stato posticipato per un’indisponibilità personale dell’ingegner Francesco Troisi, del Dipartimento per le Telecomunicazioni.
Nel frattempo, come ha confermato la scorsa settimana lo stesso Romani, il Dicastero ha avviato l’esame del progetto stesso anticipando che comunque entro pochi mesi in Abruzzo verrà concretizzato lo switch off, ossia il passaggio dall’analogico al digitale, che garantirà una prima riduzione delle emissioni di onde elettromagnetiche del 75 per cento, una notizia positiva che si è aggiunta al percorso intrapreso per spostare gli impianti radiotelevisivi da San Silvestro.