L’Aquila, il Patto dei Sindaci della Provincia

delcorvo_pattosindaciL’Aquila. Contribuire fattivamente e concretamente alla lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzano la gestione amministrativa ed influiscono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. Con questo obiettivo, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e i sindaci dei Comuni, hanno aderito al Patto dei Sindaci, promosso dalla Commissione Europea e fortemente voluto dal presidente Del Corvo.

Con lui, per la firma del patto, i sindaci della provincia, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che vedrà distribuiti tra i comuni, i 6milioni 450mila euro dei fondi POR, destinati alla promozione di sistemi di risparmio energetico. I finanziamenti saranno utilizzati, in particolare, per gli edifici scolastici e in alcuni casi per strutture di proprietà delle Amministrazioni.

“Il Patto dei Sindaci” ha detto Del Corvo “è un’importante risposta alle esigenze della nostra terra al quale la Provincia dell’Aquila, con le sue 108 realtà, ha deciso di allinearsi per favorirne la riqualificazione energetica e la crescita dell’economia locale, sensibilizzando, nello stesso tempo, i cittadini sul tema dell’ecosostenibilità”.

Durante l’incontro è intervenuto, in videoconferenza, il Direttore Generale della Commissione Europea, Pedro Ballesteros, che si è detto disponibile a valutare un ulteriore incremento dei fondi previsti dalla Regione Abruzzo.

 

Impostazioni privacy