San Salvo, rilancio del centro storico: al via uno studio di marketing territoriale

sansalvoSan Salvo. Un progetto in grado di rilanciare il centro storico di San Salvo. Questa la finalità di uno studio di marketing territoriale promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e le associazioni di categoria.

Lo studio è parte di un progetto più ampio, finanziato dalla Camera di Commercio in collaborazione con i Comuni di San Salvo, Ortona e Guardiagrele, affidato ad una società specializzata nel settore. Si comincerà con un’indagine ed un’analisi dei fenomeni commerciali degli ultimi anni con l’obiettivo di arrivare a tracciare proposte efficaci a rilanciare il ruolo direzionale del centro urbano.

“L’amministrazione comunale” spiega il sindaco Gabriele Marchese “si augura che a conclusione dello studio di marketing vengano formulate proposte innovative e che si creino le condizioni per la competitività futura del sistema centro storico, per la quale sono fattori determinanti da un lato la capacità sinergica tra pubblico, organizzazioni di categoria e imprenditori privati e dall’altro la vocazione all’aggregazione da parte delle forze coinvolte al fine di rendere possibile una gestione d’insieme delle funzioni di pianificazione, articolazione dell’offerta, fornitura dei servizi comuni. In tal senso l’amministrazione comunale sosterrà e contribuirà alle iniziative e agli interventi che il piano strategico prevederà per rendere fruibile al meglio il centro storico e determinarne il rilancio”.

Un importante progetto che farà luce sui processi di trasformazione socio-economici e sui cambiamenti delle abitudini al consumo delle famiglie e dei cittadini avvenuti negli ultimi anni e che indicherà una strategia d’intervento volta a combattere il fenomeno dello spopolamento dei centri storici comune a tutte le città seppur con le dovute differenze identitarie. Se, infatti, il fenomeno è in gran parte legato a fattori quali la crisi economica e il moltiplicarsi dei centri commerciali nelle periferie, è proprio a partire dalle peculiarità identitarie cittadine che sarà possibile avviare un’azione di valorizzazione e sviluppo del centro urbano sia come centro commerciale “naturale” con la presenza di nicchie di qualità nell’offerta commerciale sia come cuore pulsante della città in termini di vivacità culturale, presenza di attrattive storiche, artistiche e naturali.

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