Così il circolo UUAR di Pescara commenta la notizia della titolazione da parte del Comune di Montesilvano di una sua via a Josè Escrivà de Balaguer, il fondatore dell’Opus Dei.
Sembra, infatti, che il prelato, nato in Spagna, fu vicinissimo al caudillo Franco, dittatore spagnolo amico di Hitler e Mussolini.
“La sua Opera di Dio, poi” spiega meglio il circolo, “è una associazione che sfiora la denominazione di ” setta ” per la segretezza di cui si avvolge (non si possono sapere i nomi di chi è affiliato) e per le pratiche di “arruolamento” che usano, per non parlare dell’incitamento che fanno per le cosidette “autopunizioni corporali”: è famoso il caso dell’On.Binetti e del suo cilicio! Escrivà de Balaguer non merita l’onore di una dedica stradale, essendo stato un retrivo, repressivo e oppressivo personaggio, del più becero clericalismo e in odor di fascismo. Vorremmo che i responsabili comunali di questa scelta dissennata ci comunicassero le ragioni della loro decisione e gli lanciamo contemporaneamente una sfida: denominare una via di Montesilvano a Charles Robert Darwin”.