Chieti. Riqualificazione del Mercato Mercato Ortofrutticolo di piazza Malta e controlli severi sulla merce venduta: sono stati i temi principali al centro dell’incontro di questa mattina tra l’assessore alle Attività Produttive, Commercio e Mercati, Antonio Viola e venditori di prodotti agricoli.
“La riqualificazione di piazza Malta – há spiegato Viola – è uno dei punti qualificanti dell’amministrazione del sindaco Di Primio e dell’assessorato al Commercio che ha posto tra gli obiettivi primari il riordino di tutti i mercati cittadini. In particolare, per quanto riguarda Piazza Malta, si punterà su un arredo omogeneo uniformando tutti gli ombrelloni i quali recheranno il logo del Comune di Chieti. Si procederà, inoltre, al rifacimento della segnaletica orizontale per meglio delimitare gli stalli espositivi e alla rivisitazione dei permessi per lo scarico/carico merci anche e soprattutto per favorire gli utenti del mercato stesso”.
L’amministrazione comunale sta studiando la possibilità di consentire ai cittadini delle soste brevi per favorire gli acquisti sfruttando gli stalli in piazza Malta e nelle zone limitrofe. Per quanto riguarda i controlli, il Comune, tramite la Polizia Municipale e l’Ufficio Commercio, provvederà ad effettutare puntuali verifiche sulla merce venduta al fine di evitare che gli agricoltori (i quali dovrebbero vendere esclusivamente prodotti da loro stessi coltivati) pongano in commercio merce in realtà acquistata presso i mercati all’ingrosso.
“In questo modo – há concluso l’assessore – rispondiamo a una precisa richiesta sollecitata dagli stessi operatori agricoli tesa a meglio qualificare Piazza Malta come mercato di prodotti ortofrutticoli esclusivamente locali e, quindi, a chilometri zero”.