Chieti. “A seguito delle segnalazioni pervenute nel corso dell’anno scolastico appena trascorso, che hanno riguardato il servizio mensa, siamo rimasti colpiti dalla totale assenza di un Regolamento comunale che disciplini il servizio e che istituisca una Commissione di controllo, formata anche dai cittadini, genitori degli alunni che usufruiscono del servizio”.
Si legge così in una nota dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo, che prosegue: “Ci è sembrata una grave lacuna da colmare ed abbiamo deciso di sostituirci all’inerzia di questa Giunta e della maggioranza che la sostiene che, in un anno, senza contare il quinquennio precedente, non è riuscita a dotare il Comune di un Regolamento idoneo a disciplinare il Servizio Mensa Scolastica.
Abbiamo quindi protocollato, questa mattina, presso la Segreteria Generale la nostra proposta di Delibera di Regolamento chiedendo al Presidente del Consiglio comunale di trasmetterla, quanto prima, alla competente Commissione permanente affinché sia discussa e successivamente approvata dal Consiglio, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Il Regolamento avrà il compito di disciplinare l’organizzazione ed il funzionamento del Servizio mentre la Commissione, che avrà funzioni consultive e di supporto ai Dirigenti scolastici sarà composta tra gli altri, da un rappresentante dei genitori e da un rappresentante degli insegnanti”.
“L’intento – conclude la nota – è di far sì che i genitori dei piccoli fruitori delle mense scolastiche siano maggiormente coinvolti nella scelta dei menù da somministrare ai loro figli ed abbiano un ruolo primario sui controlli, sia per ciò che riguarda gli standard generali del servizio sia, soprattutto, per ciò che concerne la qualità dei cibi”.