Chieti. Da un paio di giorni la stampa locale non fa che rimarcare lo slittamento o addirittura il probabile annullamento della “Settimana Mozartiana”.
L’evento da anni è motivo di orgoglio per i cittadini e per gli artisti che vi partecipano ed è una manifestazione che, da oltre quindici anni, dona lustro alla Città di Chieti in tutta la Regione.
“Il silenzio del Sindaco Di Primio che, in questi giorni, a poco più di un anno dalla vittoria delle ultime amministrative, appare totalmente assorbito dalla propria autocelebrazione, sul presunto attivismo amministrativo, è sconcertante! Il primo Cittadino non sembra minimamente interessato ad evitare il fallimento di una manifestazione tanto storica quanto apprezzabile nel panorama culturale abruzzese”
Commentano così i portavoce del Movimento 5 Stelle, Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo.
“Forse sottovaluta i possibili esiti negativi che il mancato svolgimento dell’evento potrebbero riflettersi su una città già fortemente provata dalla perdita di altre e forse più importanti attrattive (la recente perdita delle opere conservate ed esposte a Palazzo De Mayo, il fallimento di altre manifestazioni caratterizzanti come il Buskers festival). Il rischio è che anche questa manifestazione possa essere rimpiazzata, nell’immaginario dei cittadini abruzzesi da altri eventi, svolti in altre città della Regione, maggiormente pubblicizzati ed oggetto di ben altra e più seria programmazione. Il sindaco Di Primio batta un colpo e risponda all’interrogativo di tanti cittadini di Chieti: Cosa sta accadendo veramente? Chieti non merita di perdere questa risorsa culturale, di attrazione e turismo. Chieti merita di conoscere le vere intenzioni dell’Amministrazione e la verità dei fatti!”.