Tirocini+formativi+nel+settore+turistico-ricettivo+per+gli+studenti+delle+province+di+Pescara+e+Teramo
abruzzocityrumorsit
/politica/27148-tirocini-formativi-nel-settore-turistico-ricettivo-per-gli-studenti-delle-province-di-pescara-e-teramo.html/amp/

Tirocini formativi nel settore turistico-ricettivo per gli studenti delle province di Pescara e Teramo

 

Pescara. Al via una serie di tirocini formativi nel settore turistico-ricettivo per 116 studenti delle province di Pescara e di Teramo. A promuovere il progetto ‘Qu.a.li.t._t.o.u.r. – qualified abilities linked to Tourism’ del programma europeo ‘Leonardo Da Vinci’ è la Provincia di Pescara che offrirà la possibilità a molti ragazzi di svolgere tirocini in tutta Europa.

Francia (Bordeaux), Gran Bretagna (Portsmouth e Tunbridge Wells), Germania (Lipsia), Irlanda (Dublino), Malta (Floriana) e Spagna (Madrid) sono le destinazioni previste dal progetto approvato dall’assessorato alle Politiche Comunitarie  presieduto da Valter Cozzi, il quale sottolinea “l’importanza delle opportunità offerte dai programmi di mobilità giovanile dell’Unione europea ancora troppo poco utilizzati nel nostro territorio”. Il tirocinio permetterà agli studenti di mettersi in gioco sviluppando adattabilità e flessibilità, e soprattutto garantirà la crescita professionale, culturale e linguistica dei beneficiari, che potranno acquisire competenze tecnico-professionali da spendere in futuro nel contesto lavorativo locale. Altro partner del progetto è la Cooperativa Sociale ‘Lo Spazio delle Idee’ di Roseto, che curerà insieme alla Provincia di Pescara, l’organizzazione delle mobilità.

“L’iniziativa”, aggiunge l’assessore all’Istruzione scolastica Fabrizio Rapposelli, “vedrà  il coinvolgimento degli istituti secondari ad indirizzo turistico e alberghiero: vale a dire Aterno, Manthoné e “Acerbo” di Pescara, Di Poppa di Giulianova e Moretti di Roseto”. I tirocini avranno la durata di quattro settimane e i flussi di mobilità saranno costituiti da gruppi di 20 studenti per scuola. “E’ un’importante opportunità di perfezionamento del percorso scolastico”, conclude la dirigente del servizio Politiche Comunitarie, Nicoletta Bucco, “poiché le conoscenze teoriche saranno integrate e completate da conoscenze pratiche, apprese sul campo”.

Daniele Galli