Chieti%2C+la+denuncia+di+Marzoli%3A+%26%238220%3BDegrado+alla+Civitella%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/27067-chieti-la-denuncia-di-marzoli-qdegrado-alla-civitellaq.html/amp/

Chieti, la denuncia di Marzoli: “Degrado alla Civitella”

Chieti. “Non abbandonate la Civitella”. È l’allarme lanciato da Alessandro Marzoli dei Giovani Democratici, che denuncia la situazione in cui versa la struttura conosciuta con il nome di “Stellario”.

“Si tratta di un luogo magico” commenta in proposito il vicepresidente del Consiglio comunale teatino, “con spazi esterni di grande pregio e funzionalità e con un belvedere che guarda lontano verso le cime delle montagne abruzzesi, ma che oggi appare in totale stato di abbandono”.

In seguito a numerose segnalazioni di cittadini e, casualmente, anche di un gruppo di turisti stranieri, Marzoli si è infatti recato per un sopralluogo alla Civitella. Il vicepresidente racconta di “uno spettacolo desolante”, “un posto dimenticato di cui nessuno cura la pulizia. Materiale di cantiere, bottiglie e cocci di vetro, cartacce e pezzi di plastica sono solo alcune delle cose disseminate in quel luogo”.

Poichè si discute da tempo sulla proprietà della struttura della Civitella e dei suoi spazi esterni, i Giovani Democratici ritengono pertanto indispensabile che l’ amministrazione comunale intervenga immediatamente per restituire pulizia e decoro alla piazzetta Di Resta e al belvedere e che si programmi per il futuro un calendario di interventi manutentivi per gli spazi esterni. “Se la competenza non è del Comune” aggiunge inoltre Marzoli “si chiarisca definitivamente con gli altri enti chi ha l’onere di provvedere alla pulizia dell’ area, perchè da stupendo biglietto da visita del territorio teatino lo Stellario rischia di trasformarsi in un parco di fantasmi, sporco e abbandonato”.