Pescara, al via il convegno sulle attività estrattive in Abruzzo

Pescara. Si terrà domani, venerdì 24 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il convegno “Piano Regionale Attività Estrattive: strumento di programmazione territoriale”, aperto a tutti e in particolar modo rivolto agli Ordini professionali interessati dal nuovo disciplinare: avvocati, ingegneri, geologi, agronomi e architetti.

Il Piano, redatto dai professionisti selezionati da Abruzzo Sviluppo Spa, disciplina la presenza, sul territorio regionale, di cave e torbiere in una logica che contempla la sostenibilità ambientale, ma anche lo sviluppo economico e sociale.
Apriranno i lavori il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso; il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale delegato a Cave e Torbiere, Mario Mazzocca; il presidente del Consiglio Comunale, Antonio Blasioli e il presidente Abruzzo Sviluppo SpA, Manuel De Monte.

Interverranno il direttore del Dipartimento Governo del Territorio della Regione Abruzzo, Emidio Primavera, con ‘Il ruolo strategico della pianificazione territoriale’; la dirigente del Servizio Attività Estrattive della Regione, Iris Flacco, con ‘Controlli e monitoraggio’; Lidia Flocco, con ‘Lo sviluppo sostenibile delle attività estrattive e gli obiettivi del PRAE’; l’Arch. Marcello Borrone, con ‘I vincoli’; l’Ing. Antonello Fanti, con ‘Il censimento’; il geologo Oscar Moretti, con ‘Ricognizione sui criteri di progettazione e compensazioni ambientali’; l’Ing. Luca Iagnemma, Task Force Autorità Ambientale Abruzzo , con ‘La Valutazione Ambientale Strategica del Prae: finalità e procedure’.

Concluderà l’incontro, organizzato da Abruzzo Sviluppo, Franco Terlizzese, direttore Generale della Direzione Risorse minerarie ed energetiche – Ministero dello Sviluppo Economico.

Impostazioni privacy