“A tutti i residenti del centro storico sono stati consegnati i kit – ha spiegato Alessandro Bevilacqua, assessore al Verde Pubblico del Comune di Chieti – adesso passiamo alla gestione dei mastella per gestire il rifiuto. Quindi adesso si passa ad un vero e proprio miglioramento della differenziata. Anche noi amministratori dobbiamo migliorare le nostre abitudini. A Madonna delle Piane parecchi erano già abituati quindi, a parte qualche piccolo problema, non ci sono state grosse difficoltà. La ditta Mantini è stata brava ad occuparsi di tutti i tipi di problemi con grande cura. Siamo a completa disposizione della cittadinanza ed abbiamo un numero verde attivo 24 ore su 24. Tra alcuni mesi, quando la raccolta differenziata avrà una grande partecipazione, faremo in modo che vengano rispettate le regole. La raccolta differenziata la dobbiamo fare anche per adeguarci alle norme nazionali ed europee, quindi dobbiamo venirci incontro”.
Nel corso dell’incontro, sono stati distribuiti alla cittadinanza dei moduli dove ogni singolo cittadino ha espresso i propri problemi riguardanti questo nuovo servizio ed i propri dati in modo che l’amministrazione comunale e la ditta Mantini possano intervenire concretamente nei problemi di questa prima fase.
Dopo un breve intervento del consigliere Bucci, è intervenuto il vice sindaco Bruno Di Paolo, che ha affermato: “Voglio fare un ringraziamento di cuore ad Alessandro Bevilacqua per il lavoro che sta facendo. In molti paesi ed in molte città del nord è stato raggiunto il 95%. E’ un fatto di educazione e cultura per fare in modo che si migliori la qualità della vita”.
Infine c’è stato l’intervento di Gianni Di Censo, responsabile della ditta Mantini, che ha spiegato alla citadinanza presente i vari punti e particolarità della raccolta differenziata porta a porta ed ha fatto il punto di questa prima parte di questa prima fase in cui questo servizio è stato attivo nel centro storico della città.
Francesco Rapino