Pescara. Una moda ormai in voga tra i più giovani e non solo: dopo l’uscita serale tappa d’obbligo è il paninaro, colui che in quattro e quattr’otto è in grado di mettere a tacere quell’improvvisa fame chimica. Ma nel capoluogo adriatico per i noti ambulanti la musica cambia. Niente più creperie e chioschetti per i panini nelle aree di pregio di Pescara, ma 45 posteggi individuati sul territorio e assegnati tramite un bando per dare decoro e dignità a operatori.
E’ una delle novità contenute nel nuovo Regolamento per il Commercio su aree pubbliche e demaniali approvato dal Consiglio comunale di Pescara alcuni giorni fa e che produrrà i propri effetti già a inizio 2011. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Stefano Cardelli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare gli aspetti salienti del documento. Presenti anche il Presidente della Commissione Commercio Antonio Sabatini, e i rappresentanti di alcune delle nove associazioni di categoria che hanno collaborato alla redazione del documento, ossia Tonino Cremonese per la Cisl, Falcinelli della Coldiretti e Luigi Patriarca per Nuovo Consorzio 2001.
“Lo strumento – ha spiegato l’assessore Cardelli – ha regolamentato la materia del Commercio sulle aree pubbliche, mai disciplinato prima d’ora: oltre a individuare delle procedure ben delineate per il rilascio di box e posteggi, in particolare ha introdotto una normativa per il cosiddetto ‘commercio itinerante’, ossia gli ambulanti che hanno un regolamento diverso da coloro che hanno un posteggio fisso. Ovviamente il divieto scatterà solo dopo aver fatto il bando e aver assegnato i nuovi posteggi perché comunque intendiamo rispettare la dignità lavorativa di quegli ambulanti che hanno il diritto di operare. L’obiettivo che vogliamo perseguire con i ‘posteggi isolati’ è quello di creare un mercato diffuso sul territorio soggetto allo stesso strumento giuridico degli altri mercati, come il pagamento della Cosap previsto dalla normativa vigente”. Inoltre compito del nuovo regolamento sarà anche quello di proseguire l’opera di riordino dei mercati rionali che versavano in condizioni di assoluto degrado. E dopo viale Pepe, toccherà al mercato di Largo Madonna, poi quello situato lungo la strada-parco, che dovrà lasciare spazio alla filovia. Le associazioni di categoria presenti hanno espresso il proprio plauso per il lavoro svolto dall’assessorato, “fissate le regole – hanno affermato – ora occorrerà l’impegno della Polizia municipale per farle rispettare da tutti gli operatori”. E per il 2011 l’assessore Cardelli ha annunciato che “verrà definita anche la vicenda relativa al mercato degli extracomunitari sulle aree di risulta”.
Monica Coletti