L%26%238217%3BAquila%2C+Variante+Sud%3A+comitato+Via+impone+inchiesta+pubblica+e+riapertura+termini
abruzzocityrumorsit
/politica/257819-laquila-variante-sud-comitato-via-impone-inchiesta-pubblica-riapertura-termini.html/amp/

L’Aquila, Variante Sud: comitato Via impone inchiesta pubblica e riapertura termini

L’Aquila. Il Comitato V.I.A. della Regione Abruzzo ha disposto nella riunione di ieri la realizzazione dell’inchiesta pubblica per la contestata Variante Sud – Lotto C a L’Aquila, con riapertura dei termini di 60 giorni per la presentazione delle osservazioni da parte del pubblico.

‘All’ordine del giorno della riunione vi era esclusivamente la discussione su un problema procedurale e non la valutazione dell’intera opera (in questo senso sul parere vi è un refuso relativo al rilascio del parere di compatibilità che, ovviamente, non è corretto e deriva probabilmente dal format dei verbali).

La Stazione Ornitologica Abruzzese assieme all’associazione Nuovo Senso Civico, con il supporto del Forum H2O che da tempo segue l’opera, avevano inviato dettagliate osservazioni’.

Lo rileva in una nota il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua.

‘In primo luogo erano state contestate le procedure seguite in relazione alla pubblicazione del progetto da parte di ANAS e alle scadenze per il deposito delle osservazioni.

In merito a questa problematica il Comitato ha deciso di riaprire i termini di 60 giorni per le osservazioni dando ragione alle associazioni.

Inoltre il Comitato V.I.A., tenendo conto delle delibere dei comuni di Barisciano e Fossa, ha anche ordinato la realizzazione dell’inchiesta pubblica, uno strumento di partecipazione che finalmente la Regione Abruzzo ha deciso di attivare sulla opere pubbliche più controverse. D’altro lato è una procedura che esiste fin dal 2006, visto che è espressamente citata nel Testo Unico dell’Ambiente D.lgs.152/2006.

L’inchiesta pubblica non potrà che evidenziare ancora di più tutte le forti criticità della soluzione prospettata da ANAS, che è corredata da elaborati che presentano vistosi ed inaccettabili errori e, soprattutto, prevede un tracciato in larga parte in aree a rischio alluvione.

Nel 2016 non ci si può permettere di ripetere gli errori del passato. Il rifacimento della strada sulla sede attuale è l’unica soluzione logica, poco costosa e senza rischi per risolvere i problemi di mobilità in quel punto e per questo, è l’unica opzione, è il caso di dirlo, realmente percorribile’, conclude il Forum.