Lanciano. “L’Abruzzo sta attraversando una crisi preoccupante. Negli ultimi anni l’interesse per le politiche di sviluppo nella regione è stato abbandonato”. Questa l’accusa lanciata del segretario Pd Pier Luigi Bersani nel corso di un incontro con la stampa svoltosi ieri pomeriggio nel palazzo comunale di Lanciano.
“L’Abruzzo è una regione che potrebbe staccarsi notevolmente dai livelli di occupazione e crescita del Mezzogiorno, ma le sue grandi vocazioni sono state lasciate per strada, più che nel resto del paese. Il Pd riprenderà il filo interrotto e promuoverà nuovamente turismo, cultura industriale e produttiva” ha proseguito Bersani rispondendo a una domanda sulle elezioni amministrative in programma per il 2011 a Lanciano.
Sul terremoto dell’aprile 2009 all’Aquila il segretario Pd ha criticato il governo che, a suo dire, non ha collegato l’intervento di emergenza a una visione di prospettiva, annunciando che il Pd intende proporre e sostenere nuove iniziative. “Il mio partito non segue solo la situazione dell’Aquila ma di tutto l’Abruzzo” ha tenuto a precisare.
Queste le poche affermazioni in tema di politica locale rilasciate da Bersani a conclusione di un incontro monopolizzato dalla questioni nazionali. “Berlusconi deve andare a casa, non ci sono più le condizioni politiche per tenere in vita questo governo e l’opinione pubblica non lo segue più” ha dichiarato il segretario Pd. Bersani ha poi ribadito la disponibilità del suo partito a un governo di transizione che modifichi la legge elettorale e adotti poche altre misure di emergenza “per mettere in sicurezza la democrazia e uscire da questa ubriacatura”.
Poi, per la competizione politica successiva “è importante dire ai cittadini cosa vogliamo fare e lo faremo nella grande manifestazione di Roma” ha aggiunto Bersani riferendosi al prossimo 11 dicembre. In vista della manifestazione il Pd sta elaborando idee ben precise su temi come lavoro, università, patto sociale.
Bersani ha poi tenuto un comizio in piazza San Lorenzo sempre a Lanciano per poi proseguire per Vasto e Turrivalignani, in provincia di Pescara, dove ha incontrato le parti sociali.
Pierluigi Farnese